Estate INPSieme 2019
Circolo Nautico Acquarius

Galleria Foto

Descrizione

A Policoro, centro turistico della Basilicata che si affaccia sul litorale del Mar Ionio e dal 1997 “Bandiera Blu d’Europa”

  • Struttura 3 stelle
  • Conforme Estate Inpsieme Junior
  • Policoro
  • Durata: 1/2 settimane
  • Età consigliata: 7/14 anni
  • Finalità soggiorno: Sport Lingua


Informazioni

Località
Centro turistico della Basilicata che si affaccia sul litorale del Mar Ionio tra la Puglia e la Calabria. Ci troviamo in una delle poche zone incontaminate che dal 1997 ottiene il riconoscimento della “Bandiera Blu d’Europa” per il mare pulito. Ubicata nella pianura Metapontina (Mt) e a poca distanza da Matera la famosa “Città dei Sassi”, Policoro sorge sullo stesso territorio su cui fu fondata “Heraclea”, antica colonia della Magna Grecia, le cui vestigia sono state riportate alla luce negli ultimi anni. Le testimonianze della sua civiltà sono costituite dagli scavi e dai reperti archeologici esposti e catalogati nel Museo della Siritide di Policoro.

La struttura & servizi
Gli allievi vengono ospitati negli splendidi e confortevoli nuovi bungalow in legno di 28 mq., dotati di climatizzazione caldo/freddo, servizi interni, verandina, sistema di allarme sonoro antincendio e privo di barriere architettoniche. Completamente costruito in legno a 50 mt. dal mare, il villaggio è immerso nel verde della Macchia Mediterranea ed è costituito da: ristorante, sala polivalente, bar e cucina. Oltre ai servizi privati interni sono presenti anche dei servizi igienici centralizzati, con wc, lavabo e docce di acqua calda/fredda. All’aperto, i ragazzi possono trascorrere i loro momenti di relax, all’ombra di particolari ombrelloni caraibici con lettini e sdraio, o sotto ampi gazebo sulla spiaggia con discoteca, ping-pong, calcio balilla ed altri intrattenimenti, oppure possono giocare nei campi da beach volley, beach soccer e beach basket.

La Vita al Centro:
Sveglia alle 8.30! A seguire operazioni di igiene personale e una buona abbondante prima colazione. Alle 10.00 tutti a fare le attività con lezioni teoriche e pratiche fino alle 13.30 quando si corre tutti a tavola per il pranzo. Segue una siesta pomeridiana o, per coloro che non si fermano mai, attività libere e tranquille come giochi di società fino alle 16.30; al suono della campana tutti a fare merenda tanto richiesta ed attesa. Alle 17.00 di nuovo in movimento ognuno a svolgere la propria attività in mare, in spiaggia o all’interno della struttura. Alle 19.00 termine delle attività e rientro nelle proprie stanze. Segue una bella doccia ed alle 20.00 tutti pronti per la cena. La giornata termina in allegria tra giochi, balli e tanta animazione fino alle ore 23.30 circa… a seguire tutti a in stanza per il riposo notturno

Trattamento
Pensione completa con bevande e merenda.La cucina è curata da personale specializzato ed il menù, uguale per tutti i ragazzi e gli educatori, è studiato in base all’apporto calorico giornaliero. La colazione, come primo e più importante pasto della giornata, è notevolmente ricca: cornetti, biscotti, fette biscottate con burro e marmellata, latte, orzo e tè. Il pranzo e la cena, entrambi costituiti da: primo, secondo, contorno, frutta ed acqua minerale, anche se presentano un menù fisso, sono molto vari nell’arco della settimana e potrebbero subire ulteriori variazioni qualora risultassero poco graditi dai corsisti. Anche la merenda, molto gradita dai ragazzi, varia ogni giorno: frutta fresca, gelato, panino, budino, pizza, dolce e succo di frutta.

Il personale presente in struttura

Il personale educativo, nel rapporto di 1 educatore ogni 10 allievi, è costituito da insegnanti di educazione fisica, istruttori federali delle varie discipline ed animatori, tutti coadiuvati da un coordinatore di provata esperienza.
E’ previsto personale specializzato (educatori di sostegno) nel caso di partecipazione di ragazzi disabili o portatori di handicap. Inoltre è garantita la presenza di assistenti bagnanti, personale ausiliario per la pulizia dei locali e dei servizi igienici, cuochi ed addetti mensa, guardiano notturno e responsabile della manutenzione degli attrezzi e delle strutture.

ASSISTENZA MEDICA E PRONTO SOCCORSO:
L’Aquarius è in collaborazione con un medico dell’Ospedale Civile di Policoro ed è dotato di un servizio infermieristico fisso.

CERTIFICATI MEDICI/DOCUMENTI:

Documento di riconoscimento (se sprovvisti di quanto indicato, uno dei genitori può dichiarare su carta semplice i dati anagrafici del proprio figlio/a accludendo una foto formato tessere e copia del proprio documento), certificato medico (di sana e robusta costituzione), copia libretto sanitario. E’ necessaria la compilazione della scheda sanitaria che vi verrà inviata via e mail dall’Organizzatore, da consegnare obbligatoriamente all’arrivo in soggiorno.


Documenti necessari per la partenza

Documento di identità 
carta di identità o passaporto o attestato di nascita o autocertificazione dei genitori con indicazione dell’età (il documento di identità può essere fornito anche in copia non originale).
Tessera sanitaria
Scheda sanitaria
documento compilato dal proprio medico che sarà inviato con gli altri documenti di viaggio da presentare e consegnare direttamente in soggiorno.
Scheda partecipante con recapiti
documento compilato dai genitori che sarà inviato con gli altri documenti di viaggio da presentare e consegnare direttamente in soggiorno.

 


Escursioni e attività


Incluso

Scuola di Vela

Affiliata F.I.V. – I corsi sono organizzati per età e capacità mettendo il giovane corsista nelle migliori condizioni per un apprendimento piacevole e graduale, e sono così strutturati: CORSO DI INIZIAZIONE: Gli obiettivi didattici sono: venti, nodi fondamentali, armare e disarmare le vele, andature, virata e strambata. CORSO DI PERFEZIONAMENTO: Gli obiettivi didattici sono: manovre fondamentali con approfondimento sulla velocità, assetto – conduzione – regolazione fini, attrezzatura e manutenzione dello scafo. Barche utilizzate: OPTIMIST, LASER, 420, TRIDENTE E CATAMARANI.

Incluso

Scuola di Canoa

La canoa viene vista soprattutto come mezzo per effettuare escursioni e pertanto le lezioni mirano alla conoscenza del mezzo con una tecnica di base. Gli obiettivi didattici sono: pagaiata, scuffiata e virata.

Incluso

Bosco Pantano di Policoro

è uno dei pochi boschi planiziali relitti presenti in Italia. Anticamente uno sconfinato bosco igrofilo copriva il suolo intorno alla foce del Sinni, senza soluzione di continuità con i boschi pedemontani. Ridotto a pochi ettari d'estensione dalle bonifiche (ancora nel 1920 copriva una superficie di 1.600 ettari), costituisce un appuntamento irrinunciabile per gli amanti della natura. Vi vegetano la farnia, il cerro, l'ontano nero, essenze proprie degli ambienti montani, insieme a specie mediterranee quali l'alloro, il lentisco, l'acero minore e vere rarità come il frassino ossifilo. Tra la fauna ancora presente si segnalano la tartaruga comune (Caretta caretta), la lontra e la colombella, che nidifica nelle cavità degli alberi. Importante la coleotterofauna (circa 2.000 specie) e di rilievo le frequentazioni avifaunistiche (spatola, mignattaio, mignattibo ali bianche, sgarza ciuffetto, totano moro, ecc.).


* Tutte le escursioni sono incluse nel costo del soggiorno.
* Per i soggiorni di una settimana è prevista una escursione tra quelle elencate (un solo ingresso al parco divertimenti, se previsto nel soggiorno) in base al periodo scelto (prima o seconda settimana).



ATTIVITÀ

PADDLE SURFING – Ci si diverte in piedi in equilibrio su una tavola da surf remando con una pagaia…

NUOTO – I corsi, organizzati in mare, sono estremamente validi perché trasmettono sicurezza all’allievo in un luogo che può spesso apparire pericoloso, soprattutto per coloro che non hanno molta esperienza. Proponiamo due diversi livelli di apprendimento: AMBIENTAMENTO e PERFEZIONAMENTO dei 4 diversi stili.

SNORKELING – Si prefigge lo scopo di far scoprire un po’ alla volta, prima con maschere e  pinne e poi con bombole e boccaglio, un mondo affascinante e sempre nuovo: “il mare sotto”.
TIRO CON L’ARCO – L’arco è un attrezzo molto delicato ma allo stesso tempo rappresenta un’arma. Attraverso l’apprendimento dei fondamentali, postura, impugnatura, mira e tiro, gli allievi imparano a conoscerlo ed utilizzarlo per diventare dei bravi arcieri.
EDUCAZIONE AMBIENTALE – Per insegnare ai giovani il rispetto e l’amore verso la natura, con  uno sguardo particolare alla Flora presente nel nostro mare ed alla scoperta di esemplari meravigliosi di tartarughe marine “CARETTA CARETTA” e di delfini costieri “TURSIOPE”.

Durante le ore pomeridiane si svolgono attività di gruppo, tornei,  gare, sport di squadra (beach soccer, beach volley), circuiti, cacce al tesoro e prove di orienteering.
Il programma di animazione, ha lo scopo di favorire e rafforzare l’aspetto ludico- pedagogico dei giovani ospiti, adeguando il lavoro dell’equipe alle loro capacità. Così, dopo cena si organizzano falò sulla spiaggia, balli, quiz e feste a tema

FUNNY SAILING SPOKEN ENGLISH (1h./day): Ad integrazione del programma tecnico sportivo nautico organizzato dall' Aquarius, i ragazzi avranno la possibilità di “allenare” la propria conoscenza della lingua inglese mediante un training giornaliero, “Funny Spoken English”, che prevede una serie di incontri di "continuità sportiva" grazie agli insegnamenti tenuti in lingua dai tecnici FIV (federazione Italiana Vela) sulla terminologia tecnica relativa a nodi marinari, segnaletica marinaresca internazionale,oppure attraverso attività di tipo ludico ricreative, come ad esempio letture di fumetti o riviste di settore specializzate, conversazioni, riproduzioni di brani musicali, gaming, video regate,ecc. svolti appunto in lingua dai nostri trainers specializzati. 

MOUNTAIN BIKE 
La gioia di andare in bicicletta ma anche il piacere di scoprire luoghi ancora selvaggi percorrendo sentieri immersi nel verde di boschi e pinete a ridosso delle spiagge Ioniche.

 


Date di partenza

Settimanali (8 giorni / 07 notti) Bisettimanali (15 giorni / 14 notti)
  • 1° Turno Dal 21/06/2019 al 28/06/2019
  • 2° Turno Dal 28/06/2019 al 05/07/2019

  • 1° Turno Dal 21/06/2019 al 05/07/2019
  • 2° Turno Dal 05/07/2019 al 19/07/2019
  • 3° Turno Dal 19/07/2019 al 02/08/2019

Costi Soggiorno 
  • Costo Soggiorno 1 settimane € 700,00 (Viaggio/trasferimento escluso)
  • Costo Soggiorno 2 settimane € 1100,00 (Viaggio/trasferimento escluso)
Quota Viaggio
  • € 150,00 Treno + Bus GT Andata / Ritorno

La Quota comprende:

  • Sistemazione in bungalow con servizi privati
  • Trattamento di pensione completa con merenda pomeridiana
  • Scuola di vela e sport nautici come da programma
  • Funny Sailing Spoken English
  • Attività di animazione, giochi sportivi (arco, beach sports), laboratori nautici, educazione ambientale ed attività ricreative come indicato da programma
  • Utilizzo degli impianti della struttura
  • Escursioni naturalistica in mountain bike come da programma (una a settimana)
  • Prove di Orienteering
  • Assistenza 24h e presidio medico
  • Assicurazione contro infortuni
  • Servizio di lavanderia (settimanale)
  • Attestati di fine soggiorno: a tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione e del livello competenza conseguito
  • Viaggio a/r (se previsto ed incluso nella "quota con viaggio") effettuato con accompagnatori qualificati dai centri di raccolta delle città di partenza previste.


La Quota non comprende (attività facoltative) :

  • Gita Facoltativa "SASSI DI MATERA":

un tempo che si ferma, una storia che si può vedere ad occhio nudo, perché a Matera si vede e si respira l’antico che rivive nel presente senza alcuna deformazione. 
Un Patrimonio dell’Unesco che propone lo spettacolo dei Sassi, Caveoso e Barisano, della Cattedrale, che si erge al centro della Civita, delle numerose chiese rupestri, circa 150, traccia del monachesimo, alcune luogo di pellegrinaggio, a luoghi che hanno fatto da scenario a numerosi film - € 30,00

  • Extra di carattere personale (gelati, patatine ed altre consumazioni al bar)
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella "Quota Comprende


Località


Centri di raccolta



Login

Non hai un account? Registrati

You will receive an email containing a link allowing you to reset your password to a new preferred one.