Alternanza scuola lavoro in Romagna

Le terre di Fellini

Galleria Foto

Romagna e i Grandi del cinema Italiano

Alternanza scuola lavoro in Romagna, sulle tracce di uno dei più grandi fautori dell'età d'oro del cinema italiano: Federico Fellini. Un progetto che porterà i ragazzi nella storia del cinema italiano con laboratori didattici dedicati al cinema ed il video-making. Ai ragazzi verrà fornito materiale didattico e la guida di un tutor per il progetto che assolve a 20 ore di alternanza scuola lavoro.

Programma

1° Giorno ASL - Rimini

Incontro con il Tutor. Consegna dei materiali, presentazione progetto e delle attività dei giorni successivi. Pranzo libero.Nel pomeriggio visita al “Museo della Città” di Rimini, con la sezione dedicata al “Libro dei Sogni” di Fellini, dove sono esposti i due album originali su cui Fellini ha appuntato e schizzato, dall'inizio degli anni sessanta al 1990 e una sezione dedicata a René Gruau, al secolo Renato Zavagli, riminese famoso “illustratore di moda”. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno ASL /Rimini

Prima colazione in hotel.

Storia e linguaggio del cinema: attività di laboratorio presso la multisala Settebello. Pranzo con cestino fornito dall’hotel. Nel pomeriggio escursione nei luoghi simbolo del famoso regista Fellini, nella città che gli ha dato i natali, Rimini. Visita di Borgo San Giuliano, storico borgo di pescatori, dove si potranno ammirare i murales del cinema, omaggio a Fellini;ll centro storico di Rimini e il mare, che hannofatto da scenario al film “Il Grand Hotel”; i Vitelloni e i personaggi di Amarcord, invece si sono mossi su piazza Cavour. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno ASL / Santarcangelo di Romagna / Pennabilli

Prima colazione in hotel.

Project work: giornata dedicata all’ approfondimento sul campo sulla poetica di Tonino Guerra, durante la visita dei luoghi cari al poeta. Pranzo con cestino fornito dall’hotel. Nel pomeriggio trasferimento a Santarcangelo di Romagna e visita al Museo Tonino Guerra, grande sceneggiatore che collaborò anche con Federico Fellini e fu premio Oscar nel 1967. Visita di Pennabili, luogo dove il poeta trascorse la Sua vita e dove gli fu conferita la cittadinanza onoraria per l’amore che il regista dimostrò a quei luoghi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno ASL

Prima colazione in hotel.

Storytelling e video making presso la multisala Settebello. Pranzo con cestino fornito dall’hotel. Verifica finale dell’attività. Consegna degli attestati finali e conclusione dei lavori.


Costi

Quota individuale di partecipazione

a partire da 326,00 € 5 giorni / 4 notti

La quota comprende

Pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo al sacco fornito dall’hotel, l’ultimo giorno; 20 ore di attività alternanza scuola lavoro ( come da guida Miur ); Tutor a disposizione per tutte le attività di ASL; materiale didattico; guida al lavoro e alla destinazione. documenti di lavoro quotidiani; ingressi necessari per lo sviluppo del lavoro; guida turistica; iva; assicurazione RC come da normativa di legge.

Gratuità

1 ogni 15 paganti per i docenti in singola.

Alloggio

Hotel tre stelle a Rimini o dintorni, sistemazione in camere multiple con servizi privati per gli studenti e camere singole con servizi privati per i docenti. All’arrivo del gruppo potrebbe essere richiesto un deposito cauzionale

la quota non comprende

Trasporto, ingressi, guide turistiche, eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco, gli extra e quanto non espressamente indicato.

Pranzi

Su richiesta, con un supplemento, i pranzi con cestino da viaggio possono essere sostituiti con pranzi al ristorante.

Trasporto

Aereo, bus o treno su richiesta

(quotazione transfert in andata e ritorno)


Escursioni

Login