Alternanza scuola lavoro in gita sul Lago d'Iseo

Progetto Start up e innovazione

Galleria Foto

Lago d’Iseo: start-up ed innovazione

Alternanza scuola lavoro sul lago d'Iseo all'insegna dell'innovazione nell'ambito del progetto del Miur. Ai ragazzi verrà fornito materiale didattico e la guida di un tutor per il progetto che assolve a 20 ore di alternanza scuola lavoro.

Programma

1° Giorno ASL \ Lovere

Arrivo e incontro con il tutor. Presentazione del progetto e degli obiettivi. Consegna del materiale lezione incontro con il tutor presentazione del progetto introduzione del tema dal sogno all’idea con analisi delle attitudine imprenditoriali. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Lovere passeggiata nel centro storico e sul lungolago di uno dei borghi più belli d'Italia, fra torri, piazze, chiese antiche e più recenti, come il Santuario delle Sante Gerosa e Capitanio. Visita ala chiesa rinascimentale di Santa Maria in Valvendra, con gli affreschi di Floriano Ferramola, le ante d’organo del Moretto e l’altare di Andrea Fanton In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno ASL / Brescia

Prima colazione in hotel.

visita aziendali presso aziende innovative presenti nel territorio per testimonianze di esperienze lavorative di chi ha avuto successo Pranzo libero. Nel pomeriggio serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno ASL / Bergamo

Prima colazione in hotel.

Lezione con il tutor dal titolo il Business Plan ( che cosa è , a cosa serve , struttura e contenuti ) Pranzo libero. Nel pomeriggio Bergamo. Inizio della visita da piazza Mascheroni, il luogo dell'antico mercato, si potrà ammirare dall’esterno il Palazzo della ragione (solo esterno ), che si affaccia nella Piazza vecchia, la parte più alta di Bergamo, visita della chiesa di Santa Maria Maggiore ; Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno ASL / Lago D’iseo

Prima colazione in hotel.

Lezione con il tutor dal titolo Le normative per start-up innovative Pranzo libero. Nel pomeriggio. La cittadina di Iseo dà il nome al lago e ne interpreta la storia. Il nucleo medievale presenta ancora i vicoli che di intrecciano fra i quartieri e le piazze del centro storico, dove è possibile vedere palazzi che hanno in parte conservato la loro origine, come l'Arsenale. LaPieve di Sant'Andrea si prosegue con l’o ratorio di San Silvestro ospita una rara rappresentazione di Danza Macabra. Nella chiesa di Santa Maria del Mercato, affreschi tardogotici e il segreto della Madonna del Latte. Da via Mirolte si accede al Castello Oldofredi e a Santa Maria della Neve, al cui interno è conservata un'immagine considerata miracolosa. La passeggiata sul lungolago conclude il viaggio nella storia di Iseo, con il monumento a Gabriele Rosa, patriota e autore della prima guida sul lago e dintorni, e la scultura Il segno dell'acqua di Franca Ghitti.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno ASL

Prima colazione in hotel. visita aziendali presso aziende innovative presenti nel territorio per testimonianze di esperienze lavorative di chi ha avuto successo verifica finale dell’attività e conclusione dei lavori. Consegna degli attestati di fine corso. Pranzo libero. Rientro e fine dei servizi.


Costi

Quota individuale di partecipazione

a partire da € 240,00 5 giorni / 4 notti

La quota comprende

Pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo al sacco fornito dall’hotel, l’ultimo giorno; 20 ore di attività alternanza scuola lavoro( come da guida Miur ); Tutor a disposizione per tutte le attività di ASL; materiale didattico; guida al lavoro e alla destinazione. documenti di lavoro quotidiani; ingressi necessari per lo sviluppo del lavoro; guida turistica; iva; assicurazione RC come da normativa di legge.

Gratuità

1 ogni 15 paganti per i docenti in singola.

Alloggio

Hotel tre stelle a Palermo o dintorni, sistemazione in camere multiple con servizi privati per gli studenti e camere singole con servizi privati per i docenti. All’arrivo del gruppo potrebbe essere richiesto un deposito cauzionale

la quota non comprende

Trasporto, ingressi, guideturistiche , eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco, gli extra e quanto non espressamente indicato.

Pranzi

Su richiesta, con un supplemento, i pranzi con cestino da viaggio possono essere sostituiti con pranzi al ristorante.

Trasporto

Aereo, bus o treno su richiesta

(quotazione transfert in andata e ritorno)


Escursioni

Login