Itinerario archeologia e architettura del barocco siciliano
Alternanza scuola lavoro a Siracusa
Archeologia e architettura del barocco siciliano
Alternanza scuola lavoro a Siracusa attraverso la scoperta dell'archeologia nell'ambito del progetto del Miur. Ai ragazzi verrà fornito materiale didattico e la guida di un tutor per il progetto che assolve a 20 ore di alternanza scuola lavoro.
- Struttura: Hotel 3 stelle
- Regione: Sicilia
- Assicurazione: Fondo Garanzia Viaggi
- Durata: 5 Giorni
- Partecipanti min: 40 partecipanti
- Finalità gita: Alternanza Scuola Lavoro
Programma
-
1
Siracusa/A.S.L.
Arrivo e incontro con il tutor. Presentazione del progetto e degli obiettivi. Consegna del materiale. Attività nel centro storico di Siracusa e sondaggio archeologico. Pranzo libero. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
-
2
A.S.L./Noto
Prima colazione in hotel. Ritorno al passato...remoto: Attività laboratoriale insieme ad un esperto di archeologia. Pranzo a sacco fornito dall’hotel. Nel pomeriggio visita con guida dei principali monumenti di Noto, del Duomo e delle chiese della “città dorata”, così chiamata per il colore giallo intenso della pietra utilizzata per le costruzioni barocche. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
-
3
Giorno attività ASL\Ragusa Ibla
Prima colazione in hotel. Alla scoperta del quartiere nuovo dell’antica Polis Greca: Visita al Parco Archeologico Neapolis. Pranzo a sacco fornito dall’hotel.Nel pomeriggio visita di Ragusa Ibla con guida, dell’antico portale di San Giorgio e del panoramico Giardino Ibleo. Passeggiata attraverso le vie del centro, ricche di palazzi barocchi, per arrivare sino alla piazza principale con l’elegante Circolo di conversazione. Visita del Duomo .Rientro in hotel, cena e pernottamento.
-
4
A.S.L.\Siracusa
Prima colazione in hotel. Simulazione di uno scavo archeologico: attività laboratoriale insieme ad esperto. Pranzo al sacco fornito dall’hotel. Nel pomeriggio visita con guida di Siracusa Ortigia, con il lungomare, il suggestivo porto, la fonte Aretusa, le cui origini sono legate alla storia di un mito e Palazzo Bellomo con Galleria regionale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
-
5
A.S.L.
Prima colazione in hotel. Incontro col tutor e verifica finale dell’attività e conclusione dei lavori. Consegna degli attestati di fine corso e rientro. Pranzo con cestino fornito hotel.
Costi
Quota individuale di partecipazione
a partire da:
€ 230,00 5 giorni/4 notti
(min. 40 partecipanti)
La quota comprende
Pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo al sacco fornito dall’hotel, l’ultimo giorno;20 ore di attività alternanza scuola lavoro( come da guida Miur); Tutor a disposizione per tutte le attività di ASL; materiale didattico; guida al lavoro e alla destinazione. documenti di lavoro quotidiani; ingressi necessari per lo sviluppo del lavoro; guida turistica; iva; assicurazione RC come da normativa di legge.
La quota non comprende
Trasporto, ingressi, guide turistiche, eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco, gli extra e quanto non espressamente indicato.
Pranzi
Su richiesta, con un supplemento, i pranzi a sacco possono essere
sostituiti con pranzi al ristorante
Gratuità
1 ogni 15 paganti per i docenti in singola
Alloggio
Sistemazione in hotel minimo tre stelle con sistemazione in camere triple e quadruple per gli studenti, singole per i docenti accompagnatori.
Trasporto
Aereo, bus o treno su richiesta(quotazione transfert in andata e ritorno)