Alternanza scuola lavoro a Torino
Tra storia e cinema nel capoluogo Piemontese
Torino: ciaaak.. si gira!
Alternanza scuola lavoro a Torino all'insegna del cinema e della cultura della "settima arte" nell'ambito del progetto del Miur. Un progetto che porterà i ragazzi al Museo del Cinema e alla scoperta di location torinesi sedi di importanti film. Ai ragazzi verrà fornito materiale didattico e la guida di un tutor per il progetto che assolve a 20 ore di alternanza scuola lavoro.
- Struttura: Hotel 3 stelle
- Regione: Piemonte
- Assicurazione: Fondo Garanzia Viaggi
- Durata: 5 Giorni
- Partecipanti min: 40 partecipanti
- Finalità gita: Alternanza Scuola Lavoro
Programma
-
1
Torino
Arrivo a Torino. Inizio della visita della città di Torino, proprio dal "Salotto di Torino", dove si affaccia il nuovo Polo Reale, che riunisce in un unico complesso architettonico alcuni tra i musei più importanti di Torino. Pranzo libero Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
-
2
Torino
Prima colazione in hotel. Museo del Cinema e Mole Antonelliana. Visita ad uno dei più importanti musei al mondo per la ricchezza del patrimonio di ambito cinematografico che custodisce. Pranzo al sacco fornito dall’hotel. Partecipazione ai laboratori didattici. Rientro in hotel, cena e pernottamento
-
3
Torino
Prima colazione in hotel. Museo del Cinema e Mole Antonelliana. Proseguimento dei laboratori didattici e chiusura delle attività. Pranzo con cestino fornito dall’hotel. Nel pomeriggio visita di Torino Si può proseguire con la visita di“ Torino dal Ducato dei Savoia al Regno d’Italia”. Si può, attraverso questo percorso, ripercorrere la storia del Ducato di Savoia, piccolo, ma strategicamente rilevante nel panorama politico europeo cinquecentesco. Pranzo al sacco fornito dall’hotel Rientro in hotel, cena e pernottamento.
-
4
Torino
Prima colazione in hotel. Visita della città con i docenti accompagnatori sul tema “Movie on the Road”” alla scoperta di alcune location cinematografiche nella città di Torino, tra cui il Castello del Valentino, dove fu girato il film “I Vestiti Nuovi dell’Imperatore” di Alan Taylor. Anche le Residenze Sabaude, tra le quali spicca il Castello Ducale di Agliè, dove sono state girate diverse fiction televisive , fra cui “Maria Josè – L’ultima Regina” di Carlo Lizzani. Pranzo al sacco fornito dall’hotel. Nel pomeriggio proseguimento della visita di Torino, con Piazza San Giovanni, il Duomo, Piazza San Carlo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
-
5
Torino
Prima colazione in hotel. Museo della Rai e della Radiotelevisione. L'affascinante storia della radio e della tv, da Marconi fino ai nostri giorni, attraverso apparecchiature, documenti e trasmissioni della Rai da rivedere o riascoltare. Pranzo al sacco fornito dall’hotel. Rientro e fine dei servizi.
Costi
Quota individuale di partecipazione
a partire da:
€ 185,00 5 giorni/4 notti
(min. 40 partecipanti)
La quota comprende
Pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo al sacco fornito dall’hotel, l’ultimo giorno; 20 ore di attività alternanza scuola lavoro (come da guida Miur); materiale didattico; guida al lavoro e alla destinazione. documenti di lavoro quotidiani; ingressi necessari per lo sviluppo del lavoro; guida turistica; iva; assicurazione RC come da normativa di legge.
La quota non comprende
Trasporto, ingressi, guide turistiche, eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco, gli extra e quanto non espressamente indicato.
Pranzi
Su richiesta, con un supplemento, i pranzi a sacco possono essere
sostituiti con pranzi al ristorante
Gratuità
1 ogni 15 paganti per i docenti in singola
Alloggio
Hotel tre stelle a Torino o dintorni, sistemazione in camere multiple con servizi privati per gli studenti e camere singole con servizi privati per i docenti. All’arrivo del gruppo potrebbe essere richiesto un deposito cauzionale.
Trasporto
Aereo, bus o treno su richiesta(quotazione transfert in andata e ritorno)