Viaggio d'istruzione in Sicilia

La costa orientale, l'Etna e i borghi più belli della Sicilia: dove storia, tradizione, arte e natura si incontrano

Galleria Foto

I borghi più belli di Sicilia

Viaggio di istruzione nella meravigliosa Sicilia Orientale tra storia, arte e natura alla scoperta dei borghi Siciliani: si parte dalla splendida Catania e l'Etna, il vulcano attivo più grande d'Europa e si visitano i borghi di Acicastello, con la caratteristica piazza sotto al castello, e Acitrezza, terra dei Ciclopi e dei famosi faraglioni scagliati da Polifemo, in seguito ci si sposta nel caratteristico borgo di Castiglione di Sicilia, l'isola bella di Taormina, le spettacolari grotte dell'Alcantara e Savoca, un borgo la cui bellezza fu scelta dal grande regista Francis Ford Coppola per girare "Il Padrino"

Programma

1° giorno Catania
Arrivo a Catania. Giro città: Piazza Duomo, cuore del centro storico di Catania, la singolare Fontana dell'Elefante e la Cappella di Sant'Agata, il Palazzo degli Elefanti, sede del Municipio, Via Crociferi, una delle più suggestive di Catania, la Chiesa dei Gesuiti, la Chiesa di San Giuliano e il Monastero delle Benedettine, per finire in Piazza Stesicoro, con il Monumento a Vincenzo Bellini e l'imponente Anfiteatro Romano. Pranzo libero. In serata, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

2° giorno Etna \ Acicastello \ Acitrezza \ Acireale
Colazione in hotel. Escursione sull’Etna: Il vulcano attivo più alto e giovane d’Europa, situato tra i fiumi Alcantara e Simeto, formatosi da altri due grandi vulcani, il Trifoglietto e il Mongibello, influenza le colture di tutti i paesi circostanti, domina con la sua mole tutta la provincia di Catania e nelle giornate chiare e limpide è visibile da tutta la Sicilia. Pranzo al sacco fornito dall’hotel. Visita della Riviera dei Ciclopi. In particolare visita dei borghi marinari di Acitrezza e Acicastello e del centro storico barocco di Acireale. Interessanti sono le Chiese di san Sebastiano, con le 10 statue raffiguranti personaggi del Vecchio Testamento. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno Gole d’Alcantara \ Taormina
Colazione in hotel. Visita delle Gole di Alcantara; circa 50 km di asta fluviale, con aspetti naturalistici unici e inconsueti; eventi geologici e geotermici di notevole intensità hanno determinato la struttura degli attuali basalti. Pranzo al sacco fornito dall’hotel. Nel pomeriggio visita di Taormina, città bizantina, con l’affascinante Teatro Greco-Romano, l’antico Duomo e il Palazzo Corvaja. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno Savoca \ Castiglione di Sicilia  
Colazione in hotel. Visita di Savoca, annoverato nell’elenco de “i borghi più belli d’Italia”. All’imbocco del paese il settecentesco Palazzo Trimarchi, che rivela ancora l’insegna del celebre Bar Vitelli, tra i luoghi d’interesse vanno ricordati i ruderi del Castello di Pentefur, la Chiesa di Santa Maria in Cielo Assunta e la sua Cripta dove venivano effettuate le mummificazioni, i resti delle mura e l’antica Porta della Città. Pranzo al sacco fornito dall’hotel. Proseguimento della visita di Castiglione di Sicilia, anch’esso tra “i borghi più belli ‘d’Italia”; un bellissimo e caratteristico borgo medievale dove si puo’ visitare il Castel Leone legato a molte leggende e la Torre, la cuba bizantina, la Basilica della Madonna della Catena, la Chiesa Normanna di San Nicola sul Fiume Alcantara. Fine dei servizi.


Costi

Quota individuale di partecipazione
min. 40 partecipanti – a partire da)

€ 70,00 3 giorni /2 notti
€ 100,00 4 giorni / 3 notti


La quota comprende
Pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo al sacco fornito dall’hotel, l’ultimo giorno; materiale didattico; iva

la quota non comprende
Trasporto, ingressi vari, bevande, guide, eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco, gli extra e quanto non espressamente indicato.

Pranzi
Su richiesta, con un supplemento, i pranzi al sacco forniti dall’hotel possono essere sostituiti con pranzi al ristorante.

Gratuità

1 ogni 12 paganti per i docenti in singola.

Alloggio

Hotel tre stelle, sistemazione in camere multiple con servizi privati per gli studenti e camere singole con servizi privati per i docenti. All’arrivo del gruppo potrebbe essere richiesto un deposito cauzionale

Trasporto
Aereo, bus o treno su richiesta


Escursioni

Login