Percorso Natura e Cultura Abruzzo

Area Marina Protetta di Cerano, Pescara e Civitella del Tronto

Galleria Foto
Natura e cultura

Percorso Natura e Cultura Abruzzo

Un itinerario alla scoperta dei tesori naturalistici e culturali abruzzesi: Area Marina Protetta di Cerano, Pescara e Civitella del Tronto

  • Struttura: Hotel 3 stelle
  • Regione: Abruzzo
  • Assicurazione: Fondo Garanzia Viaggi
  • Durata: 3 Giorni
  • Partecipanti min: 40 partecipanti
  • Finalità gita: Natura e cultura


Programma

  • 1

    Torre di Cerano\Roseto degli Abruzzi

    Ritrovo dei partecipanti in sede, sistemazione in pullman e trasferimento nel Parco Marino Torre di Cerrano, visita all’aerea protetta marina con le sue Dune, la pineta ed alla Torre di Cerrano è una delle antiche torri costiere del Regno di Napoli. E’ uno pochi esempi rimasti integri della fitta rete di fortificazioni costiere del Regno di Napoli, che avevano la funzione di respingere i frequenti attacchi di turchi e saraceni provenienti dal mare. nella riserva e tra le dune. visita alla Torre e all’annesso museo del mare, una sala dedicata alle conchiglie e protisti, una dedicata alla balenottera, e l’ultima sala dedicata ai delfini e della tartaruga marina. Pranzo libero (La visita proposta alla Riserva Marina Torre di Cerrano può essere completata da una serie di attività didattiche con i relativi costi). In serata trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

  • 2

    Pescara

    Prima colazione in hotel Escursione a Pescara. Visita alla casa natale del poeta e scrittore Gabriele D’Annunzio, che vi trascorse anche gli anni della fanciullezza, è stata dichiarata monumento nazionale nel 1927. Le stanze interne hanno mantenuto l'aspetto originario e vi sono stati sistemati, dopo ripetuti restauri, i ritratti, le lettere, gli abiti, alcuni mobili e i calchi del viso e della mano di D'Annunzio. Trasferimento alla pineta dannunziana nota come la “Pineta D’Avalos” o “Parco D’Avalos”. La riserva naturale si estende per una superficie di 53 ettari circa, di cui solo 35 restano dell’antica selva. La caratteristica dominante è la presenza di tre specie di pino: Pino D’Aleppo, Pino Marittimo e Pino Domestico. Numerose sono le specie autoctone e alloctone. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita al porto canale e passeggiata sul Ponte del Mare inaugurato nel 2009, il ponte nasce con il fine di creare un punto d’unione tra le due marine ai lati del fiume Aterno-Pescara, in un’ottica di continuità del Corridoio Verde Adriatico, la pista ciclabile che corre lungo la costiera adriatica da Ravenna a Santa Maria di Leuca. Progettato dall’architetto sudtirolese Walter Pichler, con i suoi 466 metri di lunghezza è attualmente il ponte strallato ciclo-pedonale più grande d’Italia e fra i maggiori in Europa. Il ponte si staglia sul mare e consente di godere di una splendida vista sul porto di Pescara, la Majella e Il Massiccio del Gran Sasso In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

  • 3

    Teramo\Civitella del Tronto

    Prima colazione in hotel e escursione nella provincia di Teramo, sosta per una visita ad una fattoria didattica per la visita ad un Giardino Botanico Officinale, visita Orto Botanico, con conoscenza dal vivo di Erbe Officinali e del loro utilizzo: esperienza pratico-sensoriale finalizzata alla scoperta di aromi naturali ed erbe curative appartenute alla civiltà contadina e mediterranea, attraverso i cinque organi di senso. Pranzo al sacco fornito hotel. Proseguimento per Civitella del Tronto. Visita alla fortezza, ultimo baluardo borbonico e teatro di storiche resistenze, al caratteristico borgo medioevale e alle signorili abitazioni medioevali e rinascimentali.


Costi

Quota individuale di partecipazione
a partire da:
€ 95,00 3 giorni / 2 notti

(min. 40 partecipanti)

La quota comprende
Pensione completa, acqua minerale ai pasti, assicurazione “viaggi d’istruzione" (persona/bagaglio/R.C./infortuni); polizza assicurativa per responsabilità civile in linea con quanto previsto dal D.Leg.vo n° 111 del 17 Marzo 1995; assicurazione R.C. con massimali come da legge vigente; documentazione di viaggio, iva e tasse di servizio.

La quota non comprende
Trasporto, ingressi, guide turistiche, eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco, gli extra e quanto non espressamente indicato.

Pranzi
Su richiesta, con un supplemento, i pranzi a sacco possono essere sostituiti con pranzi al ristorante

Gratuità
1 ogni 15 paganti per i docenti in singola

Alloggio
Sistemazione in Hotel minimo tre stelle con sistemazione in camere triple e quadruple per gli studenti, singole per i docenti accompagnatori.

Trasporto
Aereo, bus o treno su richiesta(quotazione transfert in andata e ritorno)


Escursioni

Login