Energie Alternative in Emilia Romagna

Itinerario alternanza scuola lavoro

Galleria Foto
Alternanza Scuola Lavoro

Energie Alternative in Emilia Romagna

Un itinerario in Emilia Romagna alla scoperta delle energie alternative nell'ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro

  • Struttura: Hotel 3 stelle
  • Regione: Emilia
  • Assicurazione: Fondo Garanzia Viaggi
  • Durata: 4 Giorni
  • Partecipanti min: 40 partecipanti
  • Finalità gita: Alternanza Scuola Lavoro


Programma

  • 1

    Bologna\Rimini\A.S.L.\San Leo

    Arrivo in mattinata in hotel sistemazione nelle camere e Incontro con il tutor esterno, presentazione del progetto e consegna dei materiali. Illustrazione del territorio e del tessuto economico della Romagna Pranzo in hotel Nel pomeriggio visita di san Leo, definito uno dei borghi più belli d’Italia, San Leo, con la sua caratteristica rocca. Prima dell’ingresso a San Leone, una struttura di origine romana incastonata in un pendio roccioso e avvolta dal manto boscoso. Si arriva al borgo, inizio con la visita di Piazza Dante Alighieri, Palazzo della Rovere, la fontana, il Duomo, la torre civica, Monumento ai caduti cena e pernottamento in hotel.

  • 2

    A.S.L./San Marino

    Colazione in hotel Workshop di formazione sulla comunicazione interpersonale: i principi e i componenti della comunicazione; i livelli della comunicazione; le variabili della comunicazione; elementi e funzioni della comunicazione. Incontro presso una delle seguenti strutture: parco fotovoltaico della provincia di Rimini, termovalorizzatore della provincia di Rimini o di Forlì Cesena, Sogliano ambiente di Forlì-Cesena impianto per la gestione e valorizzazione dei rifiuti. Pranzo a sacco fornito hotel. Nel pomeriggio visita di pomeriggio visita della prima repubblica d’Europa, il cui centro storico è stato inserito dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità. Visita del Palazzo Pubblico di San Marino, Basilica di San Marino in stile neoclassico sotto il cui altare si può osservare la Sacra Teca, un busto in argento e oro contenente le reliquie del Santo Patrono. Visita della Chiesa di San Francesco nel cui attiguo Museo sono conservate tele del Guercino e di Raffaello. Visita all’Ara dei Volontari, un monumento dedicato ai volontari sammarinesi morti per l’Unità d’Italia e durante la Prima Guerra mondiale. Visita della Chiesa di San Pietro, dove nel 1849 si rifugiarono Garibaldi e la moglie Anita mentre fuggivano dopo la caduta della Repubblica Romana In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

  • 3

    A.S.L./Rimini

    PColazione in hotel Incontro presso una delle seguenti strutture: azienda di San Marino che si occupa di produzione di energia attraverso la cogenerazione e cavitazione, azienda della provincia di Rimini che si occupa di gassificazione anaerobica, impianto di cogenerazione di Rimini. Pranzo a sacco fornito hotel. Nel pomeriggio visita di Rimini ricca di monumenti di ogni epoca, con importantissimi esempi di architettura della civiltà romana, quali l’Arco d’Augusto, il Ponte di Tiberio, l’Anfiteatro e la Domus del Chirurgo, del Medioevo, quali il palazzo dell’Arengo, la chiesa di S. Agostino e Castel Sismondo, e del Rinascimento, con il Tempio Malatestiano, capolavoro di Leon Battista Albert.. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento

  • 4

    A.S.L.\Bologna

    Colazione in hotel Incontro presso Parco Oltremare dove un esperto illustrerà gli impianti di trigenerazione, di automazione e di idraulica, progettati e creati ai fini della massima efficienza energetica. Discussione finale sul risultato del progetto realizzato. Valutazione delle competenze finali. Consegna degli attestati di partecipazione al progetto. Pranzo a sacco fornito hotel. Visita della città di Bologna, antichissima città universitaria, nota per le sue torri ed i suoi lunghi portici. Passeggiata in Piazza Maggiore, dove si trova la gotica e imponente Basilica di San Petronio. Visita del palazzo Comunale e del Palazzo del Podestà (solo esterno), Chiesa di San Francesco, primo esempio di gotico francese in Italia, Chiesa di san Domenico, piazza Santo Stefano e complesso di Santo Stefano, chiesa di san Giacomo Maggiore, in stile gotico e con elegante portico rinascimentale, Basilica di Santa Maria dei Servi, con una Maestà di Cimabue e un suggestivo quadriportico, passeggiata attorno alla Torre Azzoguidi (61 metri di altezza-solo esterno), alla Torre Prendiparte (59,50 metri- solo esterno), e alle ben ) e Garisenda (solo esterno), edificate per volere di nobili ghibellini nel XII secolo. Si vedranno inoltre, la Fontana del Nettuno e la Cattedrale fine dei servizi.


Costi

Quota individuale di partecipazione
a partire da:
€ 285,00 4 giorni/3 notti
(min. 40 partecipanti)

La quota comprende
; Tutor esterno a disposizione per le attività di A.S.L. per l’intero periodo di soggiorno; Organizzazione delle attività necessarie alla produzione di un Project work; Certificazione rilasciata per n. 40 ore di alternanza scuola lavoro con valutazione del raggiungimento degli obiettivi (30 ore di attività a Rimini e 10 ore a scuola); Preparazione del materiale didattico necessario alle attività di ASL; ingressi necessari per lo sviluppo del progetto; una visita aziendale inserita in programma; pullman per trasferimenti ed escursione come da programma Assicurazione con massimali R.C. come da legge; Assicurazione; Assicurazione di assistenza sanitaria); Iva

La quota non comprende
Trasporto, ingressi, guide turistiche, eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco, gli extra e quanto non espressamente indicato.

Pranzi
Su richiesta, con un supplemento, i pranzi a sacco possono essere sostituiti con pranzi al ristorante

Gratuità
1 ogni 15 paganti per i docenti in singola

Alloggio
Sistemazione in Hotel minimo 3 stelle con sistemazione in camere triple e quadruple per gli studenti, singole per i docenti accompagnatori.

Trasporto
Aereo, bus o treno su richiesta(quotazione transfert in andata e ritorno)


Escursioni

Login