Percorso del Gusto Emilia Romagna

I luoghi del buon gusto

Galleria Foto
Gusto

Percorso del Gusto Emilia Romagna

Itinerario eno-gastronomico nella terra del prosciutto e del formaggio per eccelenza: l'Emilia Romagna

  • Struttura: Hotel 3 stelle
  • Regione: Emilia
  • Assicurazione: Fondo Garanzia Viaggi
  • Durata: 4 Giorni
  • Partecipanti min: 40 partecipanti
  • Finalità gita: Gusto


Programma

  • 1

    Antica Acetaia/Modena

    Arrivo e visita dell’Antica Acetaia nei (Consorzio Produttori Antiche Acetaie Strada Vaciglio Sud, 108). Pranzo libero . Nel pomeriggio visita del centro storico di Modena. Inizio della visita con uno dei simboli di Modena, Piazza Grande, nella quale Il Duomo, opera del grande architetto Lanfranco e del maestro scultore Wiligelmo, rappresenta uno dei massimi capolavori del Romanico europeo. Altre strutture importanti della città sono il Palazzo Comunale, la cui costruzione ha conosciuto diverse fasi a partire dal Medioevo; e a poca distanza dalla Ghirlandina, il seicentesco Palazzo Ducale (esterno), opera di Bartolomeo Avanzini, oggi sede della prestigiosa Accademia Militare. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

  • 2

    Caseificio del Parmigiano reggiano – prosciuttificio\Reggio Emilia

    Prima colazione in hotel e visita presso un Caseificio di Produzione Biologica del Parmigiano Reggiano. Proseguimento al con visita ad un’azienda che effettua produzione del prosciutto. Pranzo libero-nel pomeriggio visita del centro storico di Reggio Emilia In serata rientro n hotel, cena e pernottamento.

  • 3

    Parma/Bussetto

    Colazione in hotel e visita di Parma. La visita inizia dal centro storico di Parma, la “piccola capitale” emiliana: un mix tra epoca medievale, il ricco lascito dell'arte del Rinascimento, i fasti dell'epoca farnesiana, la ricostruzione borbonica dello stato, il felice periodo sotto il governo della duchessa Maria Luigia d'Austria e l'epoca contemporanea, visita del Duomo, splendido esempio di arte romanica arricchito, nella cupola, dal capolavoro di Correggio e il Battistero, gioiello unico dell'arte medievale del grande architetto Benedetto Antelami, la Basilica di Santa Maria della Steccata, la cui pregevole architettura che alcuni architetti attribuiscono a Leonardo da Vinci, custodisce l'ultima grande opera di Parmigianino, il Teatro Regio, Classico teatro dell'Ottocento di gusto neoclassico, costruito da Maria Luigia nell'Ottocento e ancora oggi primo teatro della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Busseto, città natale di Giuseppe Verdi e antica capitale dello Stato dei Pallavicino e meta turistica delle Terre Verdiane. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

  • 4

    Fico Eataly Word\Bologna

    Colazione in hotel di FICO Eataly World, un parco tematico e centro commerciale dedicato al settore agroalimentare e alla gastronomia, uno dei più grandi al mondo nel suo genere, pranzo libero Visita della città di Bologna, antichissima città universitaria, nota per le sue torri ed i suoi lunghi portici. Passeggiata in Piazza Maggiore, dove si trova la gotica e imponente Basilica di San Petronio. Visita del palazzo Comunale e del Palazzo del Podestà (solo esterno), Chiesa di San Francesco, primo esempio di gotico francese in Italia, Chiesa di san Domenico, piazza Santo Stefano e complesso di Santo Stefano, chiesa di san Giacomo Maggiore, in stile gotico e con elegante portico rinascimentale, Basilica di Santa Maria dei Servi, con una Maestà di Cimabue e un suggestivo quadriportico, passeggiata attorno alla Torre Azzoguidi (61 metri di altezza-solo esterno), alla Torre Prendiparte (59,50 metri- solo esterno), e alle Torri degli Asinelli e Garisenda (solo esterno), edificate per volere di nobili ghibellini nel XII secolo. Si vedranno inoltre, la Fontana del Nettuno e la Cattedrale.


Costi

Quota individuale di partecipazione
a partire da:
€ 95,00 3 giorni / 2 notti
€ 130,00 4 giorni / 3 notti
(min. 40 partecipanti)

La quota comprende
Pensione Completa; acqua minerale ai pasti,, assicurazione “viaggi d’istruzione (persona/bagaglio/R.C./infortuni); polizza assicurativa per responsabilità civile in linea con quanto previsto dal D.Leg.vo n° 111 del 17 Marzo 1995; assicurazione R.C. con massimali come da legge vigente; documentazione di viaggio, iva e tasse di servizio.

La quota non comprende
Trasporto, ingressi, guide turistiche, eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco, gli extra e quanto non espressamente indicato.

Pranzi
Su richiesta, con un supplemento, i pranzi a sacco possono essere sostituiti con pranzi al ristorante

Gratuità
1 ogni 15 paganti per i docenti in singola

Alloggio
Sistemazione in Hotel minimo tre stelle con sistemazione in camere triple e quadruple per gli studenti, singole per i docenti accompagnatori.

Trasporto
Aereo, bus o treno su richiesta(quotazione transfert in andata e ritorno)


Escursioni

Login