Percorso Natura e Cultura nelle Marche

Grotte di Frasassi, Urbino, Recanati e Fabriano, la città delle carta

Galleria Foto
Natura e cultura

Percorso Natura e Cultura nelle Marche

Percorso Naturalistico-Culturale alla scoperta delle Marche: Grotte di Frasassi, Urbino, Recanati e Fabriano, la città delle carta

  • Struttura: Hotel 3 stelle
  • Regione: Marche
  • Assicurazione: Fondo Garanzia Viaggi
  • Durata: 4 Giorni
  • Partecipanti min: 40 partecipanti
  • Finalità gita: Natura e cultura


Programma

  • 1

    Grotte di Frasassi\Recanati

    Arrivo alle Grotte di Frasassi e ingresso per la visita del grande complesso carsico che si estende per circa 18 Km. ed il percorso turistico di visita è attualmente di circa m.1.500. Proseguimento con la visita del Museo speleo paleontologico e archeologico di Genga, allestito nel cenobio dell'Abbazia di San Vittore (XI secolo), che conserva il famoso ittiosauro di Genga. Il percorso espositivo è completato dal materiale paleontologico di area marchigiana in deposito presso la Soprintendenza archeologica delle Marche, e da reperti archeologici ritrovati nel territorio del comune di Genga. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per la visita di Recanati, paese che diede i natali e dove visse Giacomo Leopardi e visita dei luoghi molto cari al “poeta” quali: il “Colle dell'Infinito”, dal quale si può ammirare un esteso panorama; la Piazzola del Sabato del Villaggio; la Casa di Silvia; la Chiesa di Santa Maria in Montemorello; Casa Antici-Mattei; Torre del Passero Solitario; successivamente, all’interno della città si possono visitare: la Chiesa di San Vito, con la facciata di Luigi Vanvitelli; la Chiesa di San Domenico, con all’interno un affresco di Lorenzo Lotto; la Piazza Giacomo Leopardi; il Palazzo Municipale; Torre del Borgo. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

  • 2

    Gradara\Urbino

    Prima colazione in hotel e partenza per Gradara e visita alla rocca e al borgo Pranzo al sacco fornito hotel nel pomeriggio visita di Urbino, famosa cittadina che ha come attrazione principale il Palazzo Ducale, cuore della corte di Federico da Montefeltro, che fece di Urbino un’isola felice del Rinascimento, del Parco della Resistenza/Fortezza Albornoz, del Duomo. in serata rientro in hotel cena e pernottamento.

  • 3

    Riviera del Conero\Portonovo

    Prima colazione in hotel. Arrivo nel territorio della Riviera del Conero, visita naturalistica della bellissima costa dell’Adriatico in provincia di Ancona; una giornata all'aria aperta per un'escursione naturalistica e didattica nel cuore di un'area protetta, unica emergenza (572 metri) a picco sul mare da Trieste al Gargano, il monte Conero è il cuore dell'omonimo Parco Regionale. Panorami mozzafiato, una morbida campagna, spiagge di rara bellezza per una piacevole esperienza in compagnia di un esperto accompagnatore per scoprire,i segreti del bosco e della Macchia mediterranea. Durante l’escursione, osservazione e studio degli aspetti naturali, geologici e faunistici che caratterizzano l’intera zona, alla scoperta dell'intricata e meravigliosa catena di relazioni che lega ogni singola pall'ambiente in cui vive. escursioni. Pranzo al sacco fornito hotel nel pomeriggio visita di Portonovo ove di visteranno i laghetti salmastri, al Fortino Napoleonico, alla Torre di guardia e alla chiesa di santa Maria. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.

  • 4

    Fabriano

    Prima colazione in hotel partenza per Fabriano. visita dell’interessantissimo Museo della Carta e della Filigrana con laboratorio siamo tutti maestri cartai Pranzo al sacco fornito hotel.


Costi

Quota individuale di partecipazione
a partire da:
€ 90,00 3 giorni / 2 notti
€ 130,00 4 giorni / 3 notti

(min. 40 partecipanti)

La quota comprende
Pensione completa, acqua minerale ai pasti, assicurazione “viaggi d’istruzione" (persona/bagaglio/R.C./infortuni); polizza assicurativa per responsabilità civile in linea con quanto previsto dal D.Leg.vo n° 111 del 17 Marzo 1995; assicurazione R.C. con massimali come da legge vigente; documentazione di viaggio, iva e tasse di servizio.

La quota non comprende
Trasporto, ingressi, guide turistiche, eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco, gli extra e quanto non espressamente indicato.

Pranzi
Su richiesta, con un supplemento, i pranzi a sacco possono essere sostituiti con pranzi al ristorante

Gratuità
1 ogni 15 paganti per i docenti in singola

Alloggio
Sistemazione in Hotel minimo tre stelle con sistemazione in camere triple e quadruple per gli studenti, singole per i docenti accompagnatori.

Trasporto
Aereo, bus o treno su richiesta(quotazione transfert in andata e ritorno)


Escursioni

Login