Torino e le Langhe
Percorso tra storia e sapori di Torino e delle famose langhe piementosi, terre di vigneti
- Struttura: Hotel 3 stelle
- Regione: Piemonte
- Assicurazione: Fondo Garanzia Viaggi
- Durata: 3 Giorni
- Partecipanti min: 40 partecipanti
- Finalità gita: Gusto
Programma
-
1
Torino
Arrivo e visita di Torino, partirà proprio dal salotto di Torino: Piazza San Carlo, delimitata dai portici che ospitano alcuni dei caffè storici della città, Neuv Caval‘D Brons e Caffè San Carlo. Proseguimento verso Piazza Castello lungo l’ultimo tratto di Via Roma, dove si trova il maestoso Palazzo Reale armeria Reale, la prima e più importante tra le residenze sabaude, teatro della scena politica per almeno tre secoli. la cupola del Duomo Palazzo Madama, anch’esso antica residenza sabauda, patrimonio UNESCO, all’interno del quale si trova il Museo civico di Arte Antica. Nei pressi del Duomo (Cattedrale di San Giovanni Battista) si possono ammirare anche i resti di una delle quattro Porte romane (la porta Principalis Sinistra, oggi Porta Palatina) che ancora nel medioevo fungevano da ingresso alla città e l'area archeologica, la quale conserva i resti di un antico teatro romano risalente al I secolo d.C. Proseguendo oltre Palazzo Madama, proprio oltre il ponte che attraversa il Po, si vedrà la chiesa della Gran Madre. Si giunge così nella bellissima Piazza Vittorio Veneto, teatro di grandi eventi e manifestazione durante l’anno. Si potrà ammirare la porta Palatina in Piazza Cesare Augusto, testimonianza storica importantissima per la città di Torino. In serata, pranzo libero in serata trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
-
2
Torino\Serralunga d’Alba\Mondovì-Santuario di Vicoforte
Prima colazione in hotel e visita di Serralunga d’Alba, cuore della zona di produzione del Barolo. Arrivo e visita con guida delle cantine storiche “Fontanafredda” azienda fedele alla regola di produrre direttamente i vini,soprattutto il Barolo e spumanti che ne portano l’etichetta sulla bottiglia. Degustazione a fine percorso di un calice di Barolo, per gli studenti maggiorenni o per chi autorizzato. Pranzo libero. Proseguendo per Mondovì, arrivo e visita al Santuario di Vicoforte uno dei monumenti piu’ conosciuti del Piemonte, del suo chiostro rinascimentale, gli affreschi che adornano la maestosa cupola. A 100 metri dal Santuario si trova il “Museo del Cioccolato” all’interno della famosa Cioccolocanda, azienda fondata dal famoso Silvio Bessone, mastro cioccolatiere di fama internazionale. Proseguendo sempre all’interno della provincia di Cuneo si trovano “le quattro residenze Sabaude”, Il Castello Reale di Racconigi, Il Castello di Pollenzo, Il Castello di Govone e la Reggia di Valcasotto, tutte patrimonio dell’Unesco. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
-
3
Torino/Museo Egizio
Prima colazione in hotel visita dei luoghi rappresentativi della cultura torinese, quale è il Museo Egizio. Un percorso attraverso il quale si scoprono reperti antichissimi provenienti dall’Egitto e testimonianze dei re e faraoni che hanno vissuto in quei luoghi pieni di mistero e cultura. Pranzo libero. Fine dei servizi.
Costi
Quota individuale di partecipazione
a partire da:
€ 95,00 3 giorni / 2 notti
(min. 40 partecipanti)
La quota comprende
Mezza Pensione, acqua minerale ai pasti, assicurazione “viaggi d’istruzione" (persona/bagaglio/R.C./infortuni); polizza assicurativa per responsabilità civile in linea con quanto previsto dal D.Leg.vo n° 111 del 17 Marzo 1995; assicurazione R.C. con massimali come da legge vigente; documentazione di viaggio, iva e tasse di servizio.
La quota non comprende
Trasporto, ingressi, guide turistiche, eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco, gli extra e quanto non espressamente indicato.
Pranzi
Su richiesta, con un supplemento, i pranzi a sacco possono essere
sostituiti con pranzi al ristorante
Gratuità
1 ogni 15 paganti per i docenti in singola
Alloggio
Sistemazione in Hotel minimo tre stelle con sistemazione in camere triple e quadruple per gli studenti, singole per i docenti accompagnatori.
Trasporto
Aereo, bus o treno su richiesta(quotazione transfert in andata e ritorno)