Archeologia e storia in Toscana
tra San Gimignano, Poggibonsi, Certaldo e Colle Val d'Elsa
Archeologia e storia in Toscana
Un itinerario nella Toscana antica tra San Gimignano, Poggibonsi, Certaldo e Colle Val d'Elsa
- Struttura: Hotel 3 stelle
- Regione: Toscana
- Assicurazione: Fondo Garanzia Viaggi
- Durata: 4 Giorni
- Partecipanti min: 40 partecipanti
- Finalità gita: Storia e archeologia
Programma
-
1
Siena\San Gimignano
Siena città della Toscana, nel Centro Italia, si distingue per i suoi edifici medievali in mattoni. Piazza del Campo, la piazza centrale dalla caratteristica forma a ventaglio, è sede del Palazzo Pubblico (il municipio in stile gotico) e diciassette storiche contrade (i quartieri cittadini) si estendono tutt'intorno proprio a partire dalla piazza del Duomo. Pranzo libero. Nel pomeriggio Visita con guida di San. Gimignano famoso borgo medievale dalle belle torri dove si potranno visitare, la Piazza del Duomo, il Cuore di San Gimignano, con il Duomo, con gli edifici circostanti dal Palazzo Nuovo del Podestà con la Loggia del Comune, alla Torre Rossa e alle Torri Gemelle dei Salvucci trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
-
2
Archeodromo di Poggibonsi
Prima colazione in hotel. ingresso all'archeodromo e visita al villaggio (la ricostruzione in scala reale del villaggio medievale di IX secolo d.C.). Gli studenti saranno accompagnati in un viaggio nel tempo di oltre 1200 anni e toccheranno con mano, guidati dai nostri operatori in abito storico (gli stessi archeologi dell'Università di Siena che hanno effettuato gli scavi e costruito il villaggio), uno spaccato della vita del Medioevo. Descriveranno come è nato il villaggio e ne spiegheranno l’organizzazione; racconteranno la vita della loro famiglia e mostreranno le capanne; attraverso oggetti ed arredi presenteranno le attività quotidiane ed artigianali tipiche dell'antichità. a seguire: laboratorio "I mestieri del Medioevo": i ragazzi verranno divisi in gruppi e, a rotazione, svolgeranno alcuni mestieri tipici dell'altomedioevo (il falegname, il fabbro, il fornaio, il monetiere ecc...). Alle ore 13:00 trasferimento al vicino Cassero della Fortezza Medicea (5 minuti a piedi) e pranzo al sacco fornito dall’hotel. Il Cassero è dotato di servizi igienici e bar. Alle ore 14/14.30: visita guidata al museo che raccoglie i risultati degli scavi archeologici sulla collina (dalla fine del V secolo al XVI secolo d.C.) e laboratorio "Il mestiere dell'Archeologo": i ragazzi lavorano in un cantiere “in miniatura” riproponendo tutte le principali attività di scavo: l’individuazione del sito su cui intervenire, la messa in luce dei depositi, la raccolta dei materiali, il lavaggio e la classificazione. Viene sollecitato e valorizzato il lavoro di gruppo; c’è chi disegna, chi documenta, chi scatta foto: tutti insieme provano poi a leggere le tracce e scrivere un pezzetto di storia. Alle ore 17:00 fine della visita, rientro in hotel, cena e pernottamento.
-
3
Certaldo\Poggibonsi
Colazione in hotel, visita di Certaldo per scoprire la storia e gli scorci più suggestivi di uno dei più bei borghi medievali della Toscana, città natale del Boccaccio e vero e proprio museo a cielo aperto da visitare la Casa del Boccaccio, il Museo di Arte Sacra, il Palazzo dei Vicari, dove è custodito il tabernacolo dei Giustiziati di Benozzo Gozzoli. Pranzo al sacco fornito hotel. Nel pomeriggio visita di Poggibonsi. Si potranno vedere la Fonte delle Fate risalente al XIII secolo, sita presso i resti delle mura del castello di Poggio Bonsi, la Rocca di Poggio Imperiale, il Convento di San Lucchese, dove sono superbi affreschi e le spoglie del patrono, San Lucchese. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
-
4
Colle Val D’Elsa
Prima colazione in hotel. In mattinata visita di Colle”, come la chiamano i toscani, è una località ricca di storia e tradizioni. La nostra guida vi accompagnerà tra i monumenti più affascinanti di Colle Alta, la parte più antica e meglio conservata della cittadina: il palazzo Campana, il bastione di Sapia, la via delle Volte, il Duomo dedicato ai Santi Alberto e Marziale ove è conservata la reliquia del Sacro Chiodo, la Pieve di Santa Maria in Canonica e la Torre di Arnolfo. Si potrà visitare Visita il Museo del Cristallo, lavorazione per la quale i colligiani sono maestri fin dal Medioevo e a una delle aziende che ancor oggi lavora il vetro abbinando tecnologia e tradizione Pranzo al sacco fornito hotel e fine dei servizi.
Costi
Quota individuale di partecipazione
a partire da:
€ 115,00 3 giorni /2 notti
€ 155,00 4 giorni / 3 notti
(min. 40 partecipanti)
La quota comprende
Pensione completa, acqua minerale ai pasti, ingresso al parco Archeodrome di Poggibonsi, assicurazione “viaggi d’istruzione" (persona/bagaglio/R.C./infortuni); polizza assicurativa per responsabilità civile in linea con quanto previsto dal D.Leg.vo n° 111 del 17 Marzo 1995; assicurazione R.C. con massimali come da legge vigente; documentazione di viaggio, iva e tasse di servizio.
La quota non comprende
Trasporto, ingressi, guide turistiche, eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco, gli extra e quanto non espressamente indicato.
Pranzi
Su richiesta, con un supplemento, i pranzi a sacco possono essere
sostituiti con pranzi al ristorante
Gratuità
1 ogni 15 paganti per i docenti in singola
Alloggio
Sistemazione in Hotel minimo tre stelle con sistemazione in camere triple e quadruple per gli studenti, singole per i docenti accompagnatori.
Trasporto
Aereo, bus o treno su richiesta(quotazione transfert in andata e ritorno)