Gita scolastica a Favignana e Dintorni

Quattro giorni tra Favigna e la Sicilia Occidentale

Galleria Foto

La Sicilia Occidentale… e Favignana

Favignana è considerata una delle isole più belle del mediterraneo, i suoi tramonti sul mare sono famosi nel mondo. Questa gita da 4 giorni vi porterà alla scoperta non solo dell'isola ma anche delle bellezze tipiche della costa occidentale della Sicilia: San Vito Lo Capo, città del cous cous, Erice, un incantevole borgo fermo del tempo, Marsala e Trapani

Programma

1° giorno Marsala \ Trapani

Arrivo a Marsala . Visita della cittadina, famosissima per la produzione di ottimi vini esportati in tutto il mondo. Visita al Museo Archeologico “Baglio Anselmi” dove è custodita la nave punica. Degustazione del famosissimo vino locale presso Cantine del luogo. Pranzo libero. Visita di Trapani , il cui centro storico sorge su una lingua di terra affacciata da un lato sul Mar Mediterraneo e dall’altro sul Mar Tirreno. Giro città e visita della Cattedrale, dei principali monumenti e della famosa via dei corallai, con le botteghe che lavorano il prezioso corallo. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno Mothia \ San Vito Lo Capo

Prima colazione in hotel. Imbarco per l’isola di Mothia, che fa parte della riserva dello Stagnone, la più grande laguna della Sicilia. Visita al Museo Whitaker dove è esposto il famoso “Giovinetto di Mothia”. Rientro a Marsala. Visita di San Vito Lo Capo, città eletta anche quest’anno regina del Cous Cous, piatto tipico della cucina orientale. Pranzo in ristorante tipico a base di cous cous. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno Erice

Prima colazione in hotel. Visita dell’antico borgo di Erice. Passeggiata per le vie del centro con degustazione presso una storica pasticceria locale. Pranzo tipico presso un Baglio. Nel pomeriggio lezione di cucina per imparare a preparare piatti tipici della Sicilia Occidentale ., cena e pernottamento.

in hotel

4° giorno Favignana

Prima colazione in hotel escursione Favignana è l’isola più grande dell’arcipelago e quasi tutte le sue cale ed insenature possono essere comodamente raggiunte in auto, bici o scooter. Molto suggestivo è comunque il giro in barca dell’isola, con degustazione a bordo di prodotti tipici di tonnara, durante il quale è possibile visitare grotte marine di rara bellezza. Altra particolare escursione è quella ai giardini ipogei che sorgono all’interno di cave di tufo, roccia porosa che incornicia l’intero paesaggio di quest’isola. Numerose sono le cale da cui è possibile godere di un mare cristallino dai colori mozzafiato; è possibile prenderne visione visitando la nostra cartina interattiva di Favignana . Il paese, sede del comune che comprende le tre isole e l’Area Marina Protetta più grande d’Europa, d’estate si anima con il caratteristico “passio” tra le due piazze principali ed il porto. Proprio qui è visibile l’impronta della famiglia Florio che un tempo possedeva le Egadi con i diritti di terra e di mare. Non mancano quindi occasioni culturali come ad esempio la visita all’ex Stabilimento Florio, dove un tempo veniva lavorato il tonno, ora divenuto un Museo, o le immersioni con itinerari archeologici per ammirare resti di epoca romana incastonati in fondali splendidi e ricchi di vita. Rientro Partenza e fine dei servizi.


Costi

Quota individuale di partecipazione

(min. 40 partecipanti – a partire da)

€ 135,00 3 giorni /2 notti

€ 170,00 4 giorni / 3 notti

La quota comprende

pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; acqua minerale e bevande ai pasti pranzi in ristorante ove indicati , degustazioni di prodotti tipici come da programma , battello per Isola di Mothia , nave per Favignana e ingresso all’isola, lezione di cucina.

La quota non comprende

Trasporto, guide, bevande, ingressi, eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco, gli extra e quanto non espressamente indicato

Gratuità

1 ogni 15 paganti per i docenti in singola

Alloggio

Hotel 3/4 stelle, sistemazione in camere multiple con servizi privati per gli studenti e camere singole con servizi privati per i docenti. All’arrivo del gruppo potrebbe essere richiesto un deposito cauzionale

Gratuità

1 ogni 12 paganti per i docenti in singola

Trasporto

Aereo, bus o treno su richiesta

(quotazione transfert in andata e ritorno dalla Vs. Località)


Escursioni

Login