Gita Scolastica Isole Eolie

Un viaggio d'istruzione alla scoperta dell'arcipelago siciliano

Galleria Foto
Alternanza Scuola Lavoro

Isole Eolie e Dintorni

Una gita scolastica alle Isole Eolie, l'arcipelago siciliano mozzafiato con visita alle principali isole: Vulcano, Lipari e Panarea

  • Struttura: Hotel 3 stelle
  • Regione: Sicilia
  • Assicurazione: Fondo Garanzia Viaggi
  • Durata: 4 Giorni
  • Partecipanti min: 40 partecipanti
  • Finalità gita: Alternanza Scuola Lavoro


Programma

  • 1

    Milazzo\Patti\Lipari\Milazzo

    Arrivo in hotel. Sistemazione nelle camere e pranzo libero. Trasferimento in pullman G.T. privato presso il porto di Milazzo e trasferimento in aliscafo a Lipari alle ore 14:00. Arrivo alle ore 14:50 escursione alle cave di Caoline Terme di San Calogero) con guida esperta vulcanologa. Neanche un pittore impressionista avrebbe saputo riunire in un unico paesaggio i colori delle cave di caolino, attive fino agli anni Settanta: tra cristalli di gesso e vivaci policromie, frutto di intensi processi di fumarolizzazione, ci si affaccia sulle falesie di Timpone Pataso, formate dai sedimenti di un lago che esisteva 100.000 anni fa e che nasconde le impronte fossili di allori e palme nane. Quelle viventi si incontrano invece lungo il sentiero che scende verso il mare e prosegue in direzione Sud, costeggiando i terrazzi di abrasione (antiche spiagge formatesi durante l'ultimo interglaciale) e piccole insenature, come la splendida Cala Fico. Giunti alle terme di San Calogero, edificio ottocentesco a ridosso della piccola tholos che viene considerata uno dei più antichi stabilimenti termali conosciuti, una strada in pietra tra gli uliveti sale in direzione di Pianoconte, dove si conclude l'escursione. Alle ore 18:00 partenza in aliscafo per rientro a Milazzo. In serata, cena e pernottamento in hotel.

  • 2

    Panarea

    Prima colazione in hotel e trasferimento in pullman G.T. privato al porto di Milazzo. Imbarco e partenza alle ore 07:30 con aliscafo per Panarea. Arrivo alle ore 10:00. Incontro con la guida vulcanologica e giro escursionistico dell‘isola più piccola, antica e meno elevata dell'arcipelago eoliano, è anche la più glamour, frequentatissima da vip che ne amano il mare, le spiagge come anche la movimentata vita notturna. Durante l’escursione si andrà alla scoperta dei luoghi dove si manifestano ancora fenomeni di fumarole sottomarine e con complessità morfologica fatta da duomi e falesie lungo le faglie tettoniche. Pranzo al sacco fornito dall’hotel. Al termine della visita vulcanologica si potrà fare un giro per il Centro Storico, un dipinto colorato di azzurro intenso e bianco candido delle case che illuminano gli stretti vicoli che portano alla Chiesa di San Pietro (principale edificio religioso dell’isola). Da visitare il Villaggio Preistorico di Capo Milazzese, importante sito archeologico, che testimonia le antiche radici di Panarea (risalente al 1400 a.C.). Non può mancare una visita alla Baia di Cala Junco a forma di anfiteatro; delimitata ai lati da stravaganti formazioni rocciose, crea una spettacolare piscina naturale ideale per le immersioni subacquee. Partenza alle ore 16:45 con aliscafo per Milazzo. Arrivo alle ore 18:25 e trasferimento in pullman G.T. in hotel. in serata cena e pernottamento in hotel.

  • 3

    Lipari (La pomice e l'Ossidiana)

    Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento al porto di Milazzo in pullman G.T. privato. Arrivo e partenza in aliscafo alle ore 08:30 per Lipari. Arrivo alle ore 09:30 e incontro con guida vulcanologica per escursione alla scoperta della pomice e dell’ossidiana su Lipari. L'ultima grande eruzione di Monte Pelato, 1400 anni fa, ha disperso spessi strati di pomici su buona parte dell'isola, culminando con la formazione di una colata riolitica di ossidiane (le Rocche Rosse) che si prolunga in direzione Nord-Est e termina sul mare a Punta Castagna. Arrampicandosi lungo quest'ultima, il sentiero regala le emozioni di trovarsi davanti a un panorama unico, che abbraccia la costa di Acquacalda, le cave di pomice (chiuse nel 2007) e la folta macchia insediatasi all'interno della depressione craterica (Fossa Castagna), interrotta ogni tanto da vigneti e coltivi. Si prosegue attraversando il borgo collinare di Lami e, lungo una strada in pietra, scendendo fino alla spiaggia di Canneto. Pranzo al sacco fornito hotel. Rientro, cena e pernottamento in hotel.

  • 4

    Vulcano\Milazzo

    Prima colazione in hotel e trasferimento al porto di Milazzo. Imbarco in aliscafo e partenza alle ore 07:30 per Vulcano. Arrivo alle ore 09:20. Incontro con la visita vulcanologica e inizio dell’escursione di Vulcano. L’isola è nata dalla fusione del "Vulcano della Fossa" e di "Vulcanello". Tra il 1888 e il 1890, il cratere La Fossa è stata teatro dell'ultima eruzione della storia dell'isola; la solfatara venne rapidamente abbandonata e i cavatori fuggirono precipitosamente, mentre nubi di scorie e bombe vulcaniche precipitavano dove oggi, inspiegabilmente, sorge un centro abitato. Il vulcano è ancora attivo, come testimonia l'intensa attività fumarolica, con emissioni di gas tossici e temperature che superano 600° C. La visita alle parti sommitali, che non comporta comunque alcun pericolo, permette di abbracciare con la vista l'intero arcipelago e la vasta caldera di Lentia. Sui versanti della Fossa, inoltre, è in atto un processo graduale di ricolonizzazione da parte della vita vegetale: la fascia basale ospita una boscaglia dell'endemica ginestra del Tirreno (Genista tyrrhena), mentre salendo di quota si incontrano praticelli radi di piante effimere pioniere, destinate a trascorrere l'arida stagione estiva sotto forma di semi; le zone prossime al cratere e al campo fumarolico, infine, sono assolutamente prive di vegetazione. Pranzo al sacco fornito hotel. Rientro in aliscafo alle ore 14:45 a Milazzo.


Costi

Quota individuale di partecipazione
a partire da:
€ 180,00 4 giorni/3 notti
(min. 40 partecipanti)

La quota comprende
Hotel 3 stelle camere triple per gli studenti, camere singole per i docenti accompagnatori, tutte dotate di servizi privati; struttura che rispecchiano le norme igienico-sanitarie; trattamento di pensione completa come da programma dalla cena del 1° giorno al pranzo con cestino fornita dall’hotel del 5° giorno; menu appositi per eventuali partecipanti allergici e/o intolleranti/celiaci; guida vulcanologica per escursione a Stromboli(alternanza scuola lavoro sul campo); attività di alternanza scuola lavoro come descritta in programma durante le escursioni a Lipari (2 mezze giornate) e a Vulcano; guida vulcanologica per escursione a Lipari per n° 2 mezze giornate (alternanza scuola lavoro sul campo); guida vulcanologica per escursione di intera giornata a Panarea (alternanza scuola lavoro sul campo); guida vulcanologica per escursione di mezza giornata a Vulcano (alternanza scuola lavoro sul campo); guida vulcanologica per intera giornata a Panarea; trasfert in pullman hotel porto di Milazzo A\R; Assicurazione con massimali R.C. come da legge; Assicurazione; Assicurazione di assistenza sanitaria); Iva.

La quota non comprende
Trasporto, aliscafo per visite isole eolie, guide turistica , bevande, ingressi, eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco, gli extra e quanto non espressamente indicato

Pranzi
Su richiesta, con un supplemento, i pranzi a sacco possono essere sostituiti con pranzi al ristorante

Gratuità
1 ogni 15 paganti per i docenti in singola

Alloggio
Hotel tre stelle, sistemazione in camere multiple con servizi privati per gli studenti e camere singole con servizi privati per i docenti. All’arrivo del gruppo potrebbe essere richiesto un deposito cauzionale Trasporto
Aereo, bus o treno su richiesta(quotazione transfert in andata e ritorno)


Escursioni


Login