Gita Scolastica in Umbria

Religione, Natura e Arte: Assisi, grotte di Frasassi, Gubbio

Galleria Foto

Umbria: tra Religione e Arte

Viaggio in Umbria, Assisi, Grotte di Frasassi, Fabriano, Deruta,Gubbio, Gola del Bottaccione

Programma

1° Giorno Assisi
Arrivo ad Assisi. Visita della città: Basilica di San Francesco, ricca di opere d’arte che raccontano l’evolversi dell’arte pittorica in Italia e dove è conservato il crocefisso che parlò a S. Francesco, mentre questi era in meditazione. Visita di Santa Maria degli Angeli, con la Porziuncola, dove San Francesco morì la sera del 3 ottobre 1226. Pranzo libero. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno Grotte di Frasassi \ Fabriano
Prima colazione in hotel. Alla scoperta delle meravigliose Grotte di Frasassi: uno dei più importanti complessi carsici esistenti. Pranzo al sacco fornito dall’hotel. Visita del Museo della carta e della filigrana di Fabriano, dove è possibile attraverso l’attività laboratorio “Siamo tutti mastri cartai” realizzare un foglio dai carta a mano. Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno Deruta \ Gubbio gola del Bottaccione
Prima colazione in hotel. in mattinata ingresso alla Scuola d’Arte Ceramica “Romano Ranieri”, dove si parteciperà ad una lezione teorica con cenni di storia dell’arte e dei cicli della produzione della ceramica maiolica artistica della città. Realizzazione di un oggetto all’interno del Laboratorio. Pranzo al sacco fornito dall’hotel. Visita di Gubbio e della gola del Bottaccione.


Costi

Quota individuale di partecipazione
min. 40 partecipanti – a partire da)

€ 70,00 3 giorni /2 notti
€ 115,00 4 giorni / 3 notti


La quota comprende
Pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo al sacco fornito dall’hotel, l’ultimo giorno; Grotte di Frasassi, Museo della Carta e della filigrana di Fabriano con laboratorio “Siamo tutti mastri cartai”, ingresso e lezione alla Scuola di Ceramica “Romano Ranieri” con decorazione di un oggetto in ceramica (durata di 2 ore); materiale didattico; iva

la quota non comprende
Trasporto, guide, bevande, ingressi vari, eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco, gli extra e quanto non espressamente indicato.

Pranzi
Su richiesta, con un supplemento, i pranzi con cestino da viaggio possono essere sostituiti con pranzi al ristorante.

Gratuità

1 ogni 12 paganti per i docenti in singola.

Alloggio
Hotel tre stelle, sistemazione in camere multiple con servizi privati per gli studenti e camere singole con servizi privati per i docenti. All’arrivo del gruppo potrebbe essere richiesto un deposito cauzionale

Trasporto

Aereo, bus o treno su richiesta
(quotazione transfert in andata e ritorno)


Escursioni


Login