Percorso Natura e Cultura Sicilia Orientale

I tesori tra l'Etna e Siracusa

Galleria Foto
Natura e cultura

Percorso Natura e Cultura Sicilia Orientale

Un viaggio alla scoperta dei tesori della Sicilia Orientale: l'Etna, Siracusa, la Riserva di Vendicari e Noto

  • Struttura: Hotel 3 stelle
  • Regione: Sicilia
  • Assicurazione: Fondo Garanzia Viaggi
  • Durata: 4 Giorni
  • Partecipanti min: 40 partecipanti
  • Finalità gita: Natura e cultura


Programma

  • 1

    Etna

    Arrivo e visita del vulcano attivo più alto e giovane d’Europa, situato tra i fiumi Alcantara e Simeto, formatosi da altri due grandi vulcani, il Trifoglietto e il Mongibello, influenza le colture di tutti i paesi circostanti, domina con la sua mole tutta la provincia di Catania e nelle giornate chiare e limpide è visibile da tutta la Sicilia. Durante il percorso sarà ben visibile l’apparato eruttivo del 1780, la Grotta Santa Barbara utilizzata un tempo per la conservazione della neve, un gigantesco calco d’albero ed infine le colate più recenti del 1985-2002-2003. Dopo aver attraversato uno splendido giardino alpino curato dal demanio, l’escursione e si concluderà in località’ Serra la Nave Pranzo libero. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

  • 2

    Siracusa

    Prima colazione in hotel. Visita di Siracusa città, partendo da Ortigia, un incrocio tra l’antico e il moderno. Si vedranno il Tempio di Apollo, la Fonte Aretusa, prosegimemnto con il centro della città, dove isi trvano Piazza del Duomo e il Duomo del XVIII secolo e il Colonnato del Tempio di Diana. Da non perdere anche una passeggiata sul lungomare Alfeo fino al Castello Maniace. Pranzo al sacco fornito hotel. Nel pomeriggio visita dal Parco Archeologico con il suo Teatro Greco, l’anfiteatro romano, e le suggestive latomie da cui si estraeva la pietra locale, fra queste la più nota è certamente l’Orecchio di Dionisio. Grazie alla sua particolare forma, la grotta ha un’acustica capace di amplificare i suoni di 16 volte, per questo nacque la leggenda secondo la quale la grotta veniva usata da Dionisio, tiranno di Siracusa, per rinchiudervi i prigionieri e ascoltare le loro parole da un’apertura che si trova nella parte alta della grotta. In serata rientro in hotel cena e pernottamento.

  • 3

    Riserva di Vendicari/Noto

    Prima colazione in hotel. In mattinata visita alla Riserva Naturale Orientata di Vendicari,fra Noto e Marzamemi. Particolarmente importante per la presenza di pantani che fungono da luogo di sosta nella migrazione degli uccelli. Pranzo al sacco fornito hotel nel pomeriggio di Noto, la capitale del Tardo Barocco Siciliano, stile architettonico unico, sviluppatosi con la ricostruzione avvenuta in seguito al terremoto che nel 1693 distrusse buona parte della Sicilia orientale. Visita dei principali monumenti e chiese della “città dorata”, chiamata così per il colore giallo intenso della pietra utilizzata per le costruzioni barocche, che al tramonto, grazie alla particolare illuminazione solare, fanno apparire il centro storico di Noto come una città fatta interamente d’oro. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

  • 4

    Gole dell'Alcantara

    CColazione in hotel. Visita delle Gole di Alcantara; circa 50 km di asta fluviale, con aspetti naturalistici unici e inconsueti; eventi geologici e geotermici di notevole intensità hanno determinato la struttura degli attuali basalti Pranzo a sacco fornito hotel e fine dei servizi.


Costi

Quota individuale di partecipazione
a partire da:
€ 105,00 3 giorni/2 notti
€ 145,00 4 giorni/3 notti
(min. 40 partecipanti)

La quota comprende
Pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo al sacco fornito dall’hotel, l’ultimo giorno; materiale didattico; iva assicurazione “viaggi d’istruzione (persona/bagaglio/R.C./infortuni); polizza assicurativa per responsabilità civile in linea con quanto previsto dal D.Leg.vo n° 111 del 17 Marzo 1995; assicurazione R.C. con massimali come da legge vigente; documentazione di viaggio, gratuita, iva e tasse di servizio,

La quota non comprende
Trasporto, ingressi, guide turistiche, eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco, gli extra e quanto non espressamente indicato.

Pranzi
Su richiesta, con un supplemento, i pranzi a sacco possono essere sostituiti con pranzi al ristorante

Gratuità
1 ogni 15 paganti per i docenti in singola

Alloggio
Hotel tre stelle, sistemazione in camere multiple con servizi privati per gli studenti e camere singole con servizi privati per i docenti. All’arrivo del gruppo potrebbe essere richiesto un deposito cauzionale.

Trasporto
Aereo, bus o treno su richiesta(quotazione transfert in andata e ritorno)


Escursioni

Login