Percorso Natura e Cultura Sicilia Occidentale
Alla scoperta di una Sicilia "diversa"
Percorso Natura e Cultura Sicilia Occidentale
Un viaggio alla scoperta dei sapori della Sicilia Occidentale: Trapani, Mothia, San Vito lo Capo, Erice, Palermo.
- Struttura: Hotel 3 stelle
- Regione: Sicilia
- Assicurazione: Fondo Garanzia Viaggi
- Durata: 4 Giorni
- Partecipanti min: 40 partecipanti
- Finalità gita: Natura e cultura
Programma
-
1
Palermo
Arrivo e inizio della visita di Palermo, partendo dalla Chiesa di San Matteo, dove fu seppellito il grande stuccatore palermitano, si prosegue con il Palazzo delle Aquile ovvero la sede del Municipio di Palermo, attraversando la piccola piazza Bellini, si erge la Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio. Sulla sinistra si erge invece la Chiesa e il Monastero di Santa Caterina d'Alessandria. Adiacente vi è la Chiesa di San Cataldo edificata nel 1153, dopo pochi metri del Corso Vittorio Emanuele in direzione Cattedrale. Visita della Chiesa di San Giuseppe dei Teatini, dominata da una statua di Carlo V, così Largo Aragona, in onore a Carlo d'Aragona. Fino alla Chiesa del SS. Salvatore, essa di epoca normanna rifatta nel '500. La Cattedrale e più avanti al Palazzo Arcivescovile, residenza del Cardinale e sede del Museo Diocesano. Pranzo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
-
2
Riserva dello Zingaro\San Vito Lo Capo
Colazione in hotel. Escursione alla riserva dello zingaro piccola oasi incontaminata, abitata da specie animali più uniche che rare e circondato da un mare che definire immacolato è veramente riduttivo. La Riserva dello Zingaro, istituita nel 1980 e prima dell'isola ad essere posta a tutela, è una delle "perle" del nostro Bel Paese. Essa offre una varietà di scenari da far brillare gli occhi: grotte ed insenature naturali cariche di fascino e mistero, bianche spiagge, mare dal colore cangiante, verde lussureggiante, composto da un'ampissima varietà di alberi e fiori, e specie animali affascinanti e mai viste prima, come la poiana, il nibbio e il gheppio. Pranzo a sacco fornito hotel. nel pomeriggio visita di San Vito lo Capo adagiato sulla bellissima spiaggia che lo ha reso famoso in tutto il mondo, San Vito Lo Capo, con il suo clima mite anche in inverno, è una delle mete più amate della Sicilia per l'atmosfera mediterranea che vi si respira, la ricchezza di bellezze naturalistiche e le numerose opportunità culturali In serata rientro in hotel, cena e pernottamento
-
3
Mozia e saline di Ettore Infersa\Erice
Colazione in hotel e visita dell’isola di Mothia con giro in battello, il relativo Museo Withaker con il famoso giovinetto, rientro in battello e vista alle Saline ove si trova il Mulino d’Infersa. Le Saline Ettore e Infersa, ancora oggi utilizzate per la produzione del sale marino, l’Isola Lunga, solitaria e affascinante, dove “perdersi” tra la natura lussureggiante Pranzo a sacco fornito hotel. Nel pomeriggio visita di Erice, antica città fenicia e greca, arroccata a 751 m di altezza sul monte che porta lo stesso nome. Difesa da bastioni e mura, la città, col suo impianto urbanistico medievale, è un labirinto di stradine di varchi così stretti da permettere il passaggio di un solo uomo. Si potrà vedere la Chiesa Madre, e la chiesa di san salvatore e affacciarsi ad uno dei belvedere più suggestivi della Sicilia occidentale, con una vista mozzafiato su tutta la città di Trapani e sulle affascinanti Isole Egadi, Favignana, Levanzo e Marettimo. Rientro in hotel cena e pernottamento.
-
4
saline di Trapani e Nubia\Trapani
Colazione in hotel. In mattinata escursione per la visita delle saline di Trapani, oggi oasi WWF dove nidificano varie specie ornitologiche, e dove, sempre più spesso e quasi in pianta stabile, potrete scorgere diversi fenicotteri rosa. L'escursione comprende anche la visita al museo del sale, il percorso del salinaro. Ci sarà anche una degustazione di cristalli di sale e del Fior di sale aromatizzato. Infine è prevista la sosta per ammirare gli uccelli che vivono nella laguna tra cui i fenicotteri rosa. Pranzo a sacco fornito hotel. Nel pomeriggio visita di Trapani e del suo ricco centro storico che sorge su una lingua di terra che punta verso occidente e che si affaccia a nord sul mar Tirreno e a sud sul Mar Mediterraneo. Visita del Museo Interdisciplinare A. Pepoli, al Santuario dell’Annunziata, Quartiere Ebraico con il Palazzo della Giudecca, Cattedrale San Lorenzo, Saline e relativo Museo.
Costi
Quota individuale di partecipazione
a partire da:
€ 95,00 3 giorni/2 notti
€ 135,00 4 giorni/3 notti
(min. 40 partecipanti)
La quota comprende
Pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo al sacco fornito dall’hotel, l’ultimo giorno; materiale didattico; iva assicurazione “viaggi d’istruzione (persona/bagaglio/R.C./infortuni); polizza assicurativa per responsabilità civile in linea con quanto previsto dal D.Leg.vo n° 111 del 17 Marzo 1995; assicurazione R.C. con massimali come da legge vigente; documentazione di viaggio, gratuita, iva e tasse di servizio,
La quota non comprende
Trasporto, ingressi, guide turistiche, eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco, gli extra e quanto non espressamente indicato.
Pranzi
Su richiesta, con un supplemento, i pranzi a sacco possono essere
sostituiti con pranzi al ristorante
Gratuità
1 ogni 15 paganti per i docenti in singola
Alloggio
Hotel tre stelle, sistemazione in camere multiple con servizi privati per gli studenti e camere singole con servizi privati per i docenti. All’arrivo del gruppo potrebbe essere richiesto un deposito cauzionale.
Trasporto
Aereo, bus o treno su richiesta(quotazione transfert in andata e ritorno)