Gita Scolastica sulle Tracce di Montalbano

Alla scoperta della Val di Noto del famoso commissario!

Galleria Foto
Eventi culturali

Sulle tracce di Montalbano

Un viaggio nel Val di Noto tra barocco e fiction permette di scoprire quello stile che, pur nell'originalità  di ciascun luogo, rende questa terra, la Sicilia, un'unica grande scenografia architettonica ed artistica, con il contorno delle sue coste piene di colore, calore e diversità  di forme. L'Unesco, il 26 gennaio del 2003, ha inserito l'area del Val di Noto nella World Heritage List (Lista del patrimonio dell'Umanità ).

  • Struttura: Hotel 3 stelle
  • Regione: Sicilia
  • Assicurazione: Fondo Garanzia Viaggi
  • Durata: 3 Giorni
  • Partecipanti min: 40 partecipanti
  • Finalità gita: Eventi culturali


Programma

  • 1

    Ragusa Ibla/Ragusa

    Arrivo a Ragusa Ibla. Visita del centro storico barocco,palazzi nobiliari. Visita dei luoghi della famosa serie televisiva dedicata al commissario Montalbano. Pranzo libero.
    Nel pomeriggio visita di Scoglitti, del borgo marinaro e del Museo Regionale di Kamarina con scavi archeologici.
    In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  • 2

    Castello di Donnafugata/Scicli

    Prima colazione in hotel e visita al Castello di Donnafugata, scelto dal regista de Il Commissario Montalbano, come ambientazione per la residenza del capomafia Balduccio Sinagra. Visita del Castello e dei giardini.
    Pranzo al sacco fornito dall’hotel.
    Nel pomeriggio visita a Punta Secca (alias Marinella nella fiction) per ammirare la casa di Montalbano e la suggestiva spiaggia. Proseguimento per Scicli barocca.
    Rientro in hotel, cena, pernottamento.

  • 3

    Marina di Ragusa/Modica

    Prima colazione in hotel e visita di Marina di Ragusa, importante località turistica della Sicilia sud-orientale, breve visita del centro, del nuovo ed elegantissimo porto turistico tra i più importanti d’Europa e passeggiata libera sul lungo mare. Passaggio in prossimità della scogliera del Pisciotto, poco a est di Sampieri, dove si possono scorgere i ruderi della fornace Penna, “la Mannara” nella fiction.
    Pranzo al sacco fornito dall’hotel.
    Nel pomeriggio proseguimento per Modica e visita della stupenda cittadina barocca famosa anche per la lavorazione del cioccolato secondo un’antica ricetta azteca. .
    In serata rientro in sede.


Costi

Quota individuale di partecipazione
a partire da:
€ 90,00 3 giorni/2 notti
€ 135,00 4 giorni/3 notti
(min. 40 partecipanti)

La quota comprende
Pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo al sacco fornito dall’hotel, l’ultimo giorno, acqua minerale ai pasti, assicurazione “viaggi d’istruzione (persona/bagaglio/R.C./infortuni); polizza assicurativa per responsabilità civile in linea con quanto previsto dal D.Leg.vo n° 111 del 17 Marzo 1995; assicurazione R.C. con massimali come da legge vigente; documentazione di viaggio, gratuita, IVA e tasse di servizio

La quota non comprende
Trasporto, ingressi vari, bevande, guide, eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco, gli extra e quanto non espressamente indicato

Pranzi
Su richiesta, con un supplemento, i pranzi a sacco possono essere sostituiti con pranzi al ristorante

Gratuità
1 ogni 15 paganti per i docenti in singola

Alloggio
Hotel tre stelle, sistemazione in camere multiple con servizi privati per gli studenti e camere singole con servizi privati per i docenti. All’arrivo del gruppo potrebbe essere richiesto un deposito cauzionale Trasporto
Aereo, bus o treno su richiesta(quotazione transfert in andata e ritorno)


Escursioni


Login