Gran tour della Sicilia Orientale
Descrizione
Itinerario che tocca i luoghi più belli e suggestivi della Sicilia Orientale tra le province di Catania, Ragusa e Siracusa, territori dalla storia millenaria.
- Minimo partecipanti: 1
- Durata: 7 Giorni
- Sistemazione: Hotel
- Stelle: 3
Programma
1° GIORNO Catania
Arrivo a Catania, sistemazione bagagli in pullman e trasferimento in hotel. Sistemazione, cena e pernottamento.
2° GIORNO Etna \ Taormina
Colazione in hotel e partenza alla scoperta dell'Etna, il Vulcano attivo più alto d'Europa. Si raggiungeranno i Crateri Silvestri, coni vulcanici ormai inattivi, circondati dalle colate laviche. Pranzo libero e nel pomeriggio visita di Taormina, caratteristica cittadina con un meraviglioso panorama sul mare e sull'Etna, con l'affascinante Teatro Greco-Romano, l'antico Duomo e il Palazzo Corvaja. Si potrà fare shopping acquistando i prodotti dell'artigianato di tutta l'isola. Rientro in albergo a Catania per la cena e il pernottamento.
3° giorno Gole dell'Alcantara \ Castiglione di Sicilia
Colazione in hotel e partenza per l'escursione al Parco fluviale dell'Alcantara, una risorsa naturalistica di incantevole bellezza. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita a Castiglione di Sicilia, un bellissimo e caratteristico borgo medievale che domina la valle dell'Alcantara, dove si puà visitare il Castel Leone legato a molte leggende e la Torre, la cuba bizantina, la Basilica della Madonna della Catena, la Chiesa Normanna di San Nicola sul Fiume Alcantara. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO Caltagirone \ Piazza Armerina
Colazione in hotel e partenza per visita a Caltagirone, con la maestosa scalinata rivestita con le celebri maioliche locali, il fastoso Duomo di San Giuliano, il Museo regionale della ceramica con il panoramico Teatrino Settecento, la Chiesa e i l ponte di San Francesco, l'ex carcere borbonico, la Galleria don Luigi Sturzo, il Giardino pubblico Vittorio Emanuele. Proseguimento per Piazza Armerina. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della città , dove si potrà visitare la nota Villa Romana del Casale che ospita la più bella collezione di mosaici policromi romani raffiguranti scene di caccia e di svago, episodi mitologici e raffigurazioni storiche. Si proseguirà per Siracusa. Sistemazione in albergo, Cena in hotel o in ristorante.
5° GIORNO Siracusa \ Noto
Colazione in hotel, sistemazione dei bagagli e partenza per Siracusa, visita con guida dei più significativi monumenti: la Cattedrale barocca, Piazza del Duomo,la zona archeologica, il Teatro Greco, l'Altare di Ierone, l'Orecchio di Dionisio. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Noto, definita il giardino di pietra, qui si può ammirare il Teatro Comunale, la Chiesa di San Domenico, l'elegante Via Nicolaci con i meravigliosi palazzi barocchi, la Cattedrale, la Villa Comunale, la Chiesa di San Francesco. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO Ragusa Ibla \ Catello di Donnafugata \ Modica
Colazione in hotel e visita di Ragusa Ibla con i suoi palazzi barocchi, edifici e chiese, tra cui si distingue lo scenografico Duomo di San Giorgio, sosta ai Giardini pubblici. Proseguimento per il Castello di Donnafugata e visita guidata dei sontuosi interni. La stanza degli stemmi, in cui troviamo una ricca collezione delle insegne nobiliari delle grandi famiglie siciliane, la stanza degli specchi e la stanza del biliardo e della musica e infine una grande biblioteca. Tempo a disposizione per una visita al giardino. Proseguimento per Modica, visita della città della Contea: l'imponente Chiesa di San Giorgio, capolavoro dei Gagliardi che si erge in cima ad una sontuosa scalinata, Chiesta di Santa Maria di Betlemme al cui interno si trova un'antico presepe dell'ottocento, di squisita fattura calatina; ancora si potrà visitare la Casa del poeta Salvatore Quasimodo, degustazione del rinomato cioccolato modicano in una dolceria storica del centro.
7° GIORNO Catania
Colazione in hotel in albergo e fine dei servizi.
Costi
Se desideri ricevere una quotazione per questo viaggio non esitare a contattarci!!