Itinerario turistico Sicilia Occidentale
Descrizione
Itinerario turistico organizzato in Sicilia Occidentale tra storia, arte e natura. Lasciati guidare tra le meraviglie della Sicilia alla scoperta di Palermo, Monreale, Bagheria, Cefalù, Riserva dello Zingaro, Segesta e Selinunte, Erice e tante altre località che vi lascieranno senza fiato
- Minimo partecipanti: 40
- Durata: 8 Giorni
- Sistemazione: Hotel
- Stelle: 3
Programma
1° giorno Palermo
Arrivo all’aeroporto di Palermo, incontro con ns. assistente, sistemazione dei bagagli in pullman e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere, tempo a disposizione per il relax. In serata presentazione del tour, cena e pernottamento.
2° giorno Palermo \ Monreale
Colazione in hotel e visita di Palermo, una delle città più ricche di storia e di arte con la sua Cattedrale, il Palazzo dei Normanni con la preziosa Cappella Palatina in esso racchiusa, la Fontana di Piazza Pretoria ornata da sculture, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, l’Orto Botanico, il Teatro Politeama, il Teatro Massimo. Pranzo in hotel. Proseguendo per Monreale si visiteranno l’imponente cattedrale arabo-normanna, definita l’ottava meraviglia del mondo e lo splendido Chiostro. In serata cena e pernottamento.
3° giorno Bagheria \ Cefalù
Colazione in hotel. Proseguimento per la visita guidata ai magnifici palazzi e ville di Bagheria, tra cui ricordiamo Villa Palagonia, tra le più rinomate al mondo e Villa Valguarnera. Proseguimento per Cefalù. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita libera della città e del Duomo di origini Arabe. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno Riserva dello Zingaro \ Scopello \ Segesta
Colazione in hotel e partenza per la Riserva dello Zingaro, un oasi di bellezza nel susseguirsi di paesaggi naturalistici. Proseguimento per Scopello e visita della piccola cittadina. La Tonnara di Scopello è stata scelta per la scenografia finale di Ocean’s eleven. Pranzo libero o in ristorante. Nel pomeriggio visita di Segesta e dei suoi principali monumenti: Il Teatro e il tempio di Età Greco-Romana. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno Erice \ Saline di Trapani \ Mothia \ Mazara del Vallo
Colazione in hotel e partenza per Erice, cittadina medievale situata a 750 mt. D’altezza. Visiteremo i resti del Castello di Venere, passeggiando tra i pittoreschi vicoletti del centro storico e ci godremo l’impareggiabile panorama sulle Isole Egadi. Proseguimento per Trapani e visita alle famose Saline. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio imbarco per Mothia e visita guidata dell’isola e del famoso Museo Whitaker. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno Selinunte \ Agrigento
Colazione in hotel a partenza per Selinunte. Visita guidata in trenino del Parco Archeologico più grande d’Europa. Proseguimento per Agrigento, arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate e pranzo. Nel pomeriggio visita guidata della famosa Valle dei Templi e della Casa Museo di Pirandello. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno Sciacca \ Salemi \ Palermo
Colazione in hotel e partenza per Sciacca, la città delle terme, con un interessante centro storico ricco di edifici settecenteschi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Salemi, la prima capitale d’Italia e visita del museo (dell’arte del risorgimento e della magia) per poi proseguire la visita ammirando la Piazza Alicia, dichiarata la sesta Piazza più bella d’Europa, dove si trova il Castello Normanno-Svevo e la Chiesa Madre del 1615, distrutta dal tragico terremoto del 1968. In serata arrivo in hotel, cena e pernottamento.
8° giorno Palermo
Colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto di Palermo.