Sicilia medievale tra borghi e sapori
Descrizione
Un viaggio nella Sicilia del medioevo attraverso i borghi meglio conservati dell'Isola. Atmosfere lontane, suggestioni antiche e sapori legati alle tradizioni locali faranno da cornice ad un esperienza di viaggio indimenticabile!
- Minimo partecipanti: 1
- Durata: 7 Giorni
- Sistemazione: Hotel
- Stelle: Non classificato
Programma
1° Giorno Catania
Arrivo all’aeroporto di Catania e trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
2° Giorno Castelmola \ Taormina
Colazione in hotel e visita di Castelmola, il cui nome deriva dal castello normanno che sovrasta il centro abitato e dalla forma della rocca su cui si trova, vagamente somigliante ad una mola di pietra (la macina del mulino). Dal belvedere si vedono il maestoso vulcano Etna, la costa ionica, il golfo di Giardini-Naxos, il Capo di S. Alessio, lo stretto di Messina e le coste calabre. Si potrà ammirare l'ingresso del borgo, arroccato in cima a tortuosi tornanti, con le sue viuzze che s'incontrano nella piazza principale, realizzata a mosaico di pietra bianca e lavica, la chiesa di S. Antonino, il Castello-fortezza, di cui restano ormai solo le poderose mura normanne. Pranzo libero. Proseguimento con visita di Taormina, affacciata sul mare, la perla del Mediterraneo. Otre al grazioso centro storico, possiamo ammirare:il celebre Teatro Greco, un maestoso edificio di epoca ellenistica, la Chiesa di san Pancrazio, il Duomo di san Nicolò, il Castello di Taormina, posto su un'altura dalla quale si domina tutta la città . Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno Etna \ Savoca
Colazione in hotel e partenza per il Monte Etna. il maggior vulcano attivo d’Europa e direzione verso il Rifugio Sapienzza (1800 m) sul versante Sud dell’Etna. In alternativa, possibilità di proseguire in jeep fino a quota 2900 m per visitare i crateri dell’ultima eruzione in compagnia di una guida vulcanologica. Pranzo libero. Proseguimento con visita di Savoca, il cui nome deriva da pianta del sambuco (savucu in dialetto) che un tempo proliferava spontanea nella zona. Ruderi, vicoli e cisterne scavate nella roccia conferiscono al luogo un fascino particolare, Dalla trecentesca Porta della Città si accede al centro storico, dove subito s’incontrano l’antico Municipio e il Palazzo Archimandritale, di cui rimangono poche vestigia. Si può visitare anche la Chiesa di San Nicolò, uno dei famosi set del Padrino insieme al Bar Vitelli. La Chiesa è impropriamente detta di Santa Lucia, poiché custodisce la statua della patrona di Savoca. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° Giorno Castiglione di Sicilia \ Novara di Sicilia
Colazione in hotel e proseguimento del tour con tappa a .Castiglione di Sicilia. Visita al “castello grande” posto su una collina che domina la sponda sud del fiume Alcantara, visita al centro storico con la sua Piazza Lauria dove si erge il Municipio, sul luogo dell’antico peculio; si prosegue per un'altra Piazzetta dedicata a S. Antonio in uno dei quartieri più antichi di Castiglione, quello dei Cameni, dove si trova anche l’omonima Chiesa. Ma Castiglione è anche la Città del Vino, dei “cuddureddi” dei “sciauni”, quindi degustazione di prodotti tipici. Pranzo libero. Proseguimento per Novara di Sicilia, dal vocabolo Noa, di origine sicana, significa “maggese” ovvero cospicua produzione di frumento che caratterizzò la colonizzazione greca. L’antico Castello Saraceno, di cui oggi restano i ruderi, sulla sommità di un poggio da cui si gode di un panorama mozzafiato, spingendo lo sguardo fino alle Eolie. Interessante da vedere è anche il Duomo e la superba Villa Salvo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° Giorno Brolo \ Montalbano Elicona
Colazione in hotel e visita di Brolo. Dagli arabi il posto era conosciuto come Marsa Daliah, il “porto della vite”, perchè qui le navi caricavano il vino. Si potrà ammirare il Castello di Brolo e passeggiando per le vie del borgo, ci si immerge nel medioevo grazie ai vicoli e alle strade irregolari e alle antiche costruzioni e alla sua Chiesa Madre. pranzo libero. Proseguimento per Montalbano Elicona, uno dei centri più antichi e suggestivi dell'area nebroidea. Da visitare è il Castello di Federico II e la Chiesa Madre o Basilica Minore, la Chiesa San Sebastiano, la Chiesa Santa Caterina, Pregevole la sacra immagine della Madonna della Provvidenza in scultura lignea riferita alla prima metà del ‘700 della chiesa di San Domenico. Nei pressi di Montalbano Elicona e a poche centinaia di metri dal Bosco di Malabotta troviamo il sito megalitico dell’Argimusco oggi Riserva Naturale Orientata. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° Giorno Cefalù \ Castelbuono
Colazione in hotel e partenza per Ephaloidion, nome greco che significa "testa" nel senso di "capo,o "estremità ", quindi l’odierna Cefalù. La cattedrale è l'asse su cui ancora ruota l'intera città storica, un mistero è il motivo per cui Ruggero II volle edificarla, così imponente, in un piccola città, seppur inserita in un contesto ambientale di grande fascino, tra il vasto orizzonte marino e il tozzo monte cui è addossata. La Rocca che sovrasta la città, ricca, oltre che di monumenti medievali, anche di testimonianze artistiche del barocco, come il Palazzo Maria in Piazza Duomo e l'Osterio Magno in Corso Ruggero. Interessante è anche il Museo Mandralisca. Pranzo libero. Proseguimento con visita di Castelbuono. A pochi chilometri dal mare, i Ventimiglia stabilirono la costruzione di un Castello, a protezione del territorio, nasce così Castelbuono , sviluppatasi ai piedi delle Madonie in una piacevolissima vallata abitata già nel neolitico e ricca di memorie greche, romane, arabe e bizantine. Da visitare il Castello e la Chiesa S. Anna, patrona del paese, In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° Giorno Catania
Trasferimento all’aeroporto di Catania e partenza.
Costi
Se desideri una quotazione per questo viaggio non esitare a contattarci!!