Sicilia Barocca
Descrizione
Un viaggio denso di testimonianze architettoniche di incredibile bellezza. Dal barocco classico del diciassettesimo secolo al tardo barocco siciliano di epoca settecentesca si toccheranno le principali tappe del Val di Noto, Patrimonio Mondiale dell'Umanità
- Minimo partecipanti: 1
- Durata: 7 Giorni
- Sistemazione: Hotel
- Stelle: 3
Programma
1° Giorno Catania
Arrivo a Catania, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
2° Giorno Catania \ Acireale
Inizio del tour con visita di Catania.
Le strade larghe e dritte, i palazzi e le chiese uniformi per stile, decorazioni e materiali, l'impiego coerente della lava nera e della pietra calcarea chiara; l'impianto scenografico di luoghi come la piazza del Duomo: tutto fa pensare ad un progetto organico, e dà un senso preciso alla definizione di barocco catanese. Si potrà ammirare la Cattedrale, il Mercato della pescheria, la barocca via dei crociferi e della Chiesa del convento dei Benedettini. Pranzo libero. Proseguimento per Acireale. Al confine tra il Val di Noto e il Valdemone. Col primo condivide la tragica esperienza del terremoto del 1693 e l’ardore della ricostruzione sotto le direttive di Giuseppe Lanza, Duca di Camastra; dal secondo, ricava i nuovi canoni estetici di gusto michelangiolesco, che facevano uso di tritoni, deità marine, mascheroni, figurazioni mostruose e fantastiche che si possono ammirare nei palazzi signorili, nelle chiese. Si potranno vedere la Chiesa di San Sebastiano, dei Santi Pietro e Paolo e la Cattedrale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno Piazza Armerina \ Caltagirone
Colazione in hotel e partenza per Piazza Armerina. E’ fra i comuni con il territorio più vasto d'Italia, con una superficie di 302 Km². In una splendida cornice naturale di rigogliosi boschi di eucaliptus e conifere, con la sua famosa Villa Romana del Casale e i suoi splendidi mosaici. Pranzo libero. Proseguimento con visita di Caltagirone. Qui il barocco si esprime magnificamente in tutto il suo splendore; il "Tondo Vecchio", la Discesa del Collegio dei Gesuiti, il "Teatrino", le Chiese del SS. Salvatore e S. Domenico sono la testimonianza più eloquente di una bellezza territoriale unica al mondo. numerosi musei cittadini custodiscono i tesori dell'artigianato, della storia e dell'arte di Caltagirone, tra questi è molto importante il Museo Regionale della Ceramica in cui si possono seguire i percorsi di questa importante arte, apprezzata e conosciuta in tutto il mondo. Visita della celebre scalinata Santa Maria del Monte, interamente rivestita in maiolica calatina. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° Giorno Palazzolo Acreide \ Siracusa Ortigia
Colazione in hotel e partenza per la visita di Palazzolo Acreide. s’aprono fichi lipari, palme e pietre normanne ad alte cupole, barocche scalinate e grigi santi di pietra calcare, tegole come il pelo delle lepri acquattate sul filo di muraglie verde d’arancio, mandorlo degli orti, piazze affocate d’oleandri e sole(Antonino Uccello). Si potrà visitare la zona archeologica, (tra le più antiche in Italia), il museo etnoantropologico, fondata dal poeta citato, le sculture rupestri denominate "Santoni", Un centro storico di grande valore architettonico. Pranzo libero. Proseguimento con visita di Siracusa fondata da coloni corinzi nel 734 prima di Cristo sull’isola di Ortigia che si stende verso il mare. Testimonianza del Barocco sono il Palazzo Vermexio il palazzo Beneventano, la celebre fontana ornata dei papiri sul passeggio Aretusa, un tempo sorgente d’acqua dolce proveniente da una grotta, e Adorno, una terrazza sul mare costruita sugli antichi bastioni delle mura spagnole. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° Giorno Ragusa Ibla \ Modica
Colazione in hotel e partenza per tour del Barocco Ragusano. Prima tappa a Ragusa Ibla, rara perla incastonata nella magnifica Val di Noto, l'anima barocca di Ragusa, patrimonio dell'Umanità . Inizio dalla parte bassa di Corso Italia che conduce direttamente a Piazza delle Poste dove si possono ammirare il Palazzo del Comune, Palazzo Zacco, la cupola del Duomo di San Giorgio e continuando con la Chiesa di Santa Maria delle Scale, ricostruita dopo il terremoto. Splendido pure il Giardino Ibleo. Pranzo libero. Proseguimento con la visita di Modica, suggestiva località situata fra due gole scavate da due torrenti. La città ha un patrimonio artistico vasto e prezioso, la chiesa di San Giovanni, al culmine di una scenografica scalinata. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° Giorno Siracusa \ Noto
Colazione in hotel e partenza per Siracusa. Visita della città , del Parco Neapolis, del Teatro Greco, che ancora oggi viene utilizzato ogni anno per le tradizionali rappresentazioni classiche, del leggendario orecchio di Dionisio, le grandi cave di pietra dette latomie. Interessante è anche il santuario della Madonna delle Lacrime. Pranzo libero. Proseguimento per Noto. Arroccata su un altopiano che domina la valle dell'Asinaro, gioiello assoluto del barocco siciliano. Testimonianze artistiche sono il Duomo, la Chiesa e il Collegio di San Carlo, la Chiesa del Crocifisso, la Chiesa di San Domenico, il Palazzo Vescovile, Porta Nazionale, Palazzo Villa Dorata, Teatro Comunale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° Giorno Catania
Colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto di Catania.
Costi
Se desideri ricevere una quotazione per questo viaggio non esitare a contattarci!!