Sicilia tra fiction e Grande Cinema

Galleria Foto

Descrizione

Un viaggio attraverso i luoghi che hanno fatto da set alla fiction italiana di qualità e al Grande Cinema delle Star di Hollywood. Un itinerario all'insegna della bellezza, dei paesaggi e dell'arte cinematografica.

  • Minimo partecipanti: 1
  • Durata: 8 Giorni
  • Sistemazione: Hotel
  • Stelle: 3


Programma

1° Giorno Catania
Arrivo dei sig.ri partecipanti all’aeroporto di Catania e trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno Ragusa Ibla \ Marina di Ragusa e Punta Secca.
Prima tappa a Ragusa Ibla. Qui sono stati girati numerosi esterni della fiction, la Piazza Duomo è il centro di Vigata (nella fiction), il Duomo di San Giorgio utilizzati più volte per raffigurare il paese nativo di Montalbano, così come nei Giardini Iblei e alla trattoria "La Rusticana", alias l'Osteria di Don Calogero, ritrovo preferito di Salvo Montalbano e Mimì Augello. Inoltre luoghi della fiction sono anche il Circolo di Conversazione, il Palazzo La Rocca e la Chiesa di Santa Maria delle Scale, la "scalata" della salita che porta alla città nuova, ci si potrà avventurare alla ricerca di altri scorci: il ponte dei cappuccini (ripreso ne "Il ladro di merendine"), piazza del Popolo e piazza Poste (riprese ne "La voce del violino"). Pranzo libero. Proseguimento della visita a Marina di Ragusa affacciata sul mare, “Palma d'oro" fra i litorali più amati del Belpaese. Qui si trova la camera da letto del commissario, in una villa sul lungomare che nel giardinetto antistante ha una piccola prua di gesso, (mentre la casa con il terrazzo si trova a Punta Secca). Interessante da visitare è il “Nuovo Porto”. Partenza per la casa del commissario, la cui terrazza si affaccia sulla spiaggia di Marinella, ovvero la spiaggetta di Punta Secca. Stesso mare in cui Montalbano fa delle lunghe nuotate prima di iniziare le sue giornate. La sua abitazione si trova nella Piazzetta della Torre Scalambri. Lungo la strada provinciale si trovano Villa Criscione, masseria fortificata che diventa set dell’abitazione dell’ingegnere Luparello (nell’episodio la forma dell’acqua), e l’Eremo della Giubiliana. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno Modica \ Scicli \ Sampieri \ Donnalucata
Colazione in hotel e partenza alla scoperta di Modica , con le sue cento chiese e i suoi edifici barocchi, offre un notevole patrimonio culturale da ammirare. Immerso nella storia e nelle antiche tradizioni della Sicilia, l’hotel Palazzo Failla è la base di partenza ideale per visitare Modica a pochi minuti dal duomo di San Giorgio, inserita nella Lista Mondiale dei Beni dell’Umanità dell’UNESCO. In cima ad una rupe, si trova il Castello dei Conti di Modica, sede, del potere politico e amministrativo di quella che fu la Contea di Modica. Scenari privilegiati del set di Montalbano sono proprio il Duomo di San Giorgio con la piazza omonima a Modica, dove è stato girato in parte l’episodio “Vampa d’agosto”, ma anche “Gita a Tindari”, così come il Palazzo Polara di Modica diventa scenario dell’episodio “Il cane di Terracotta” e ancora la “scalinata che conduce alla casa del medico legale”. Pranzo libero. Si prosegue l’escursione a Scicli, la settecentesca via Mormino Penna, dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, ricca di monumenti di pregiato stile barocco, una delle più belle vie della Sicilia, è nella scenografia della fiction la strada del palazzo del “Commissariato di Vigata”, ovvero il Municipio di Scicli, all’interno del quale si trova la stanza del questore Luca Bonetti Alderighi, nella realtà la stanza del Sindaco.. Da non dimenticare la Questura di Montelusa, rappresentata da Palazzo Iacono. Proseguimento per Sampieri, frazione di Scicli. Sampieri è un piccolo e caratteristico borgo di pescatori, nonché località marittima rinomata per la sua spiaggia. Qui si trova la “Mannara” , uno splendido monumento d'archeologia industriale, stabilimento che produceva laterizi utilizzando l'argilla estratta dalle cave vicine; Ci spostiamo sul lungomare di Donnalucata, dove il commissario d’ appuntamento alla bella Ingrid ne "La forma dell'acqua": la "fìmmina svidisa" (per chi ha presente l’episodio, sul set l’attrice, arrivò con una luccicante Ferrari). Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno Forza d’Agrò \ Savoca
Colazione in hotel e proseguimento del tour. Prima fermata a Forza d’Agrò, centro in cui sono state girate alcune scene teatro del film “il Padrino”, ove potete visitare la Piazza e la Chiesa di SS. Annunziata, la Chiesa di S. Antonio Abbate, La Piazza S.S. Trinità e il Belvedere da cui è possibile ammirare la costa da Messina a Siracusa, con Taormina e Castelmola, la baia di Giardini-Naxos e l’Etna. Pranzo libero. Proseguimento con visita di Savoca, che nel 1971, è stato scelto da Francis Ford Coppola per l’ambientazione di numerose scene presenti in tutti i film della saga della famiglia Corleone, a partire da Il padrino; principalmente girate nella Chiesa di S. Lucia (dove si celebrano le nozze tra Michael Corleone e Apollonia) e nel Bar Vitelli ed è famoso per due motivi: l’ottima granita al limone e le scene del film “Il Padrino”. La proprietaria del bar è una simpatica signora di circa 85 anni che ogni mattina si alza presto per spremere i limoni e farci poi la granita. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno Etna \ Taormina
Colazione in hotel e partenza per il Monte Etna. il maggior vulcano attivo d’Europa e direzione verso il Rifugio Sapienza (1800 m) sul versante Sud dell’Etna. In alternativa, possibilità di proseguire in jeep fino a quota 2900 m per visitare i crateri dell’ultima eruzione in compagnia di una guida vulcanologica. Pranzo libero. Proseguimento per Taormina, bellissima cittadina medievale adagiata su un terrazzo che ne fa la perla del Mediterraneo, ove potrete ammirare il Teatro Greco e il centro storico. Cena e pernottamento in hotel.

6° Giorno Palermo
Colazione in hotel e trasferimento a Palermo. Arrivo e visita della Chiesa del Santo Spirito (Chiesa dei Vespri) famosa per ciò che vi successe il 31 marzo 1282, Giorno di Pasqua: mentre nella Chiesa si cantava il Vespro, un soldato francese recò offesa all’onore di una giovane siciliana e lo sposo e gli altri presenti, incapaci di trattenere lo sdegno, diedero il via alla celeberrima rivolta contro il dominio angioino, conosciuta con il nome di rivolta dei Vespri Siciliani. Pranzo libero. Si potrà ammirare inoltre il centro storico, la Cattedrale, la Chiesa della Martorana, il Palazzo dei Normanni. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

7° Giorno Bagheria \ Palermo
Colazione in hotel e partenza per Bagheria. -Luogo di ambientazione cinematografica di Baarìa, il kolossal di Giuseppe Tornatore, che narra le vicende di tre generazioni di una famiglia di Bagheria e nel contesto racconta un secolo di storia italiana, con le Guerre Mondiali e l'avvicendarsi, sulla scena politica, di Fascismo, Comunismo, Democrazia Cristiana e Socialisti. Ma Baaria è anche una storia d'amore, quella inizialmente contrastata tra Peepino e Mannina. Pranzo libero. Proseguimento con visita a Palermo del Teatro dei Pupi, di cui l’opera viene riconosciuta dall’Unesco “patrimonio immateriale dell’Umanità“ e presso la bottega artigiana del maestro Raia a Palermo ove si potrà ammirare l’arte della costruzione del carretto siciliano, simbolo da sempre della Sicilia e della sua tradizione. Cena e pernottamento in hotel.

8° Giorno Palermo
Colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto di Palermo e partenza.


Costi

Se desideri ricevere una quotazione per questo viaggio non esitare a contattarci!!


Escursioni


Login