In Linea con i tempi degli ultimi anni sono usciti i Bandi Estate Inpsieme 2024 Italia ed Estero.
In questo articolo vedremo le principali novità, le date utili da segnare e altri suggerimenti.

Abbiamo già aggiornato i turni, la prenotazione è gratuita e non vincolante, serve all'agenzia per organizzare meglio i turni e al beneficiario per prenotare le date desiderate. Le nostre strutture sono attentamente valutate affinché rispettino tutti i requisiti previsti dal bando.

Se non sai cos'è Estate INPSieme e vuoi scoprire a chi si rivolge leggi cos'è il bando estate inpsieme

Bando Italia 2024

Bando Estero 2024

Novità Estate Inpsieme 2024

Rispetto al 2023 non ci sono più i soggiorni tematici, ovvero le vacanze studio in Italia per gli studenti di scuola superiore.
Restano invece, come sempre, i soggiorni in Italia per gli studenti più piccoli e all'Estero per quelli delle superiori.

Un'altra novità importante è invece la modalità di inserimento in gradutoria: verrà data precedenza a chi non è risultato vincitore lo scorso anno. Questo non significa che chi ha beneficiato del contributo nel 2023 non possa fare la domanda. Quest'ultima resta sempre aperta a tutti gli aventi diritto.

Confermato invece le modalità di rimborso del 2023, ovvero l'INPS eroga in due tranche il contributo riconosciuto direttamente al beneficiario e non più all'agenzia (come accaduto fino al 2022).
Noi di Elensophi abbiamo deciso di venire incontro alle famiglie accordando pagamenti rateali con scadenze in linea ali rimnborsi INPS:

- Al momento della firma contratto: acconto del 40% del soggiorno scelto
- Entro il 30 Giugno: secondo acconto del 30% del soggiorno scelto (20 giorni dopo che l'INPS ha erogato il contributo, previsto in data 10 Giugno e 20 Giugno per i ripescati)
- Entro il 30 Ottobre: saldo del restante 30% del soggiorno scelto (5 giorni dopo che l'INPS ha erogato il contributo, previsto in data 25 Ottobre)
Con questa formula di Elensophi non anticipate tutto il costo del soggiorno ma solo il 40%, le restanti parti potete saldarle dopo aver ricevuto il contributo INPS!

Inoltre, abbiamo preparato il metodo di pagamento addebito diretto SEPA che permette di pagare tramite bonifico automatico in base all'erogazione dei contributi INPS, in questo modo non dovrai preoccuparti delle scadenze! Scopri di più sul nostro articolo dedicato ai pagamenti in 3 rate

Scopri tutti i soggiorni

Il Carico documentazione è compito del richiedente il contributo e non più di Elensophi (come accadeva fino al 2022), anche in questo caso abbiamo pensato un sistema che vi supporti nella documentazione, infatti, prenotando con noi avrai accesso all'area riservata dove verranno indicate le procedure da seguire e si potranno scaricare tutte le documentazioni richieste dal bando.

Scopri tutte le nostre destinazioni:

Tutte le Destinazioni

Soggiorni Italia da 7 a 14 anni

Soggiorni Sicilia da 7 a 14 anni





Date e Scadenze Bando Italia e Estero 2024

Di seguito un riepilogo delle date da attenzionare per l'inizio delle procedure e per le scadenza del bando 2020:

  • A decorrere dalle ore 12,00 del 22 Febbraio 2024: Presentazione Domanda
  • Non oltre le ore 12,00 del giorno 14 Marzo 2024: Scadenza Presentazione Domanda
  • Entro 05 Aprile 2024: Pubblicazione graduatorie degli ammessi con riserva
  • Entro 23 Aprile 2024: Caricare sulla propria area riservata il contratto stipulato con Elensophi, dichiarazione sostitutiva e la fattura - questa documentazione verrà fornita da Elensophi ed è disponibile nella vostra area riservata
  • Entro 06 Maggio 2024: Pubblicazione graduatorie ripescati
  • Entro 20 Maggio 2024: Ripescati - Caricare sulla propria area riservata il contratto stipulato con Elensophi e la fattura di acconto
  • Entro 10 Giugno 2024: L'INPS eroga il 50% del contributo agli ammessi in prima graduatoria
  • Entro 20 Giugno 2024: L'INPS eroga il 50% del contributo ai ripescati
  • Entro 09 Settembre 2024: Caricare sulla propria area riservata i documenti richiesti dall'Articolo 10 di entrambi i bandi. Questa documentazione verrà fornita da Elensophi ed è disponibile nella vostra area riservata
  • Entro 25 Ottobre 2023: L'INPS eroga il restante 50% del contributo ai vincitori (sia prima graduatoria che ripescati)
  • Precisazione importante: Qualora non rispettiate la data del 09 Settembre per il caricamento della documentazione avete tempo fino al 28 Ottobre 2024 per farlo tuttavia in questo caso l'INPS vi rimborserà solo entro il 27 Febbraio 2025! Il consiglio di Elensophi è quello di rispettare la data del 9 Settembre.

    Abbiamo preparato il metodo di pagamento addebito diretto SEPA che permette di pagare tramite bonifico automatico in base all'erogazione dei contributi INPS, in questo modo non dovrai preoccuparti delle scadenze! Scopri di più sul nostro articolo dedicato ai pagamenti in 3 rate

    Bando Italia 2024

    Bando Estero 2024



    Tutte le Destinazioni

    Soggiorni Italia da 7 a 14 anni

    Soggiorni Sicilia da 7 a 14 anni



    Come funziona l'area riservata Elensophi

    Nella tua area riservata potrai gestire la prenotazione e seguire l'iter fino al suo completamento.
    All'interno troverai questa legenda che ti permetterà di conoscere gli step della tua prenotazione:

    1 - In attesa di verifica


    La prenotazione è stata ricevuta ed è in fase di verifica dei dati inseriti. Attendi la mail di conferma con il riepilogo della scelta effettuata.

    2 - Verificata. Carica contratto


    I dati della tua prenotazione sono stati verificati ed è stato generato il contratto da stampare, firmare e caricare sul sito o inviarlo via email a info@viaggielensophi.com. Il contratto diventa valido al momento della firma. Contestualmente è necessario versare ad Elensophi la quota ticket.

    3 - Contratto ricevuto. Attendi fattura


    Abbiamo ricevuto il contratto firmato. Attendi la generazione della fattura.

    4 - Confermata. Fattura generata


    Riceverai una email con la fattura, la nostra dichiarazione sostituiva e il contratto in allegato, potrai scaricare questi documenti anche dalla tua area riservata sul nostro sito.

    5 - Completata. Fattura saldo generata


    Riceverai una email con la fattura a saldo e l'attestato richiesto dal bando in allegato, potrai scaricare questi documenti anche dalla tua area riservata sul nostro sito.


    Abbiamo preparato il metodo di pagamento addebito diretto SEPA che permette di pagare tramite bonifico automatico in base all'erogazione dei contributi INPS, in questo modo non dovrai preoccuparti delle scadenze! Scopri di più sul nostro articolo dedicato ai pagamenti in 3 rate

    Come contattarci:

    Siamo a tua completa disposizione per qualsiasi domanda/chiarimento sul bando e sulla scelta del soggiorno, potrai contattarci nelle seguenti modalità:
    339 53 12 590 - linea diretta inpsieme
    371 11 27 530 - linea diretta inpsieme
    0933 94 04 07
    Pagina Facebook
    Chat sul sito